Nessuno
Esame orale e discussione critica sulla relazioni scritte relative alle esercitazioni di laboratorio.
Obiettivo del corso è fornire allo Studente le competenze necessarie dell'analisi chimica strumentale e non. Al termine del corso lo Studente avrà acquisito conoscenze teoriche e pratiche sulle modalità di pianificazione ed esecuzione delle fasi operative necessarie in un processo analitico e su alcune tecniche di analisi.
-Fasi di un processo analitico -Espressioni delle concentrazioni delle soluzioni -Trattazione degli errori sperimetali da un punto di vista teorico e statistico -Metodi di calibrazione -Costanti di equilibrio -Analisi volumetrica -Tecniche potenziometriche -Tecniche spettroscopiche
Holler, Crouch, Fondamenti di chimica analitica di Skoog & West, EdiSES, III edizione, 2015 Harris, Chimica analitica quantitativa, Zanichelli Diapositive e dispense integrative
40 ore di lezioni frontali e 8 di laboratorio. Lezioni frontali con l'ausilio di materiale integrativo ai libri di testo (diapositive), esercitazioni pratiche di analisi quantitativa di analiti in campioni reali attraverso le tecniche descritte in aula. Il materiale integrativo usato a lezione sarà condiviso con gli Studenti. Qualora sussistano limitazioni a tali modalità didattiche, l'erogazione delle lezioni potrà avvenire a distanza o in modalità mista.
1) Disponibilità a fornire un servizio di tutorato anche in lingua inglese per studenti Erasmus o in mobilità attraverso appuntamento concordato via mail (nspano@uniss.it) 2) Disponibilità di materiale didattico e riferimenti bibliografici anche in lingua inglese per gli studenti Erasmus. Lista:David Hardey, Modern Analytical Chemistry, McGraw-Hill. 3) Disponibilità a far sostenere gli esami anche con lausilio di una lingua straniera (Inglese) per la prova scritta e/o orale. 4) Come previsto dal Manifesto degli Studi del CdS in Chimica, la frequenza delle lezioni è obbligatoria (https://www.dcf.uniss.it/it/didattica/corsi-di-studio/chimica)