Richiami di matematica: Funzioni di una e di due variabili reali a valori reali. Calcolo di derivate parziali con l'applicazione delle regole di derivazione. Calcolo di massimi e minimi per funzioni derivabili con derivate parziali seconde continue. L'integrale di Riemann e il Teorema Fondamentale del Calcolo Integrale per funzioni di una variabile reale a valori reali. L'integrale di Riemann in senso improprio. Il Teorema di Fubini Tonelli per funzioni di due variabili reali a valori reali.
Elementi di calcolo delle probabilità: Spazi di probabilità finiti e infiniti. Probabilità della somma logica di eventi. Probabilità condizionata. Probabilità del prodotto logico di eventi. Il Teorema di Bayes. Variabili aleatorie. Indici di tendenza centrale per le variabili aleatorie. La funzione generatrice dei momenti: il caso della distribuzione di Gauss. La diseguaglianza di Chebychev. La Legge dei Grandi Numeri. Il Teorema del Limite Centrale. Funzioni di variabili aleatorie. Nuovi tipi di distribuzioni: La distribuzione del χ^2 (o di Pearson). Una particolare variabile χ^2. La distribuzione del T di Student. Una particolare variabile T. La distribuzione F. Le distribuzioni di probabilità bivariate.
Elementi di teoria dell'inferenza: Il metodo della massima verosimiglianza per la stima dei parametri di una distribuzione: il caso della distribuzione di Gauss. Intervalli fiduciari. Stima delle curve di regressione di una popolazione bivariata con il metodo dei minimi quadrati e della massima verosimiglianza: il caso della regressione lineare. Significatività statistica di una retta di regressione campionaria. Intervalli fiduciari di intercetta e pendenza.