Obiettivo del corso è fornire conoscenze di base su:
- i modelli, le forme e gli attori della comunicazione politica
- le principali teorie sul rapporto tra il sistema dei media, il sistema politico e i cittadini
- i generi, i contenuti e le pratiche emergenti dell'informazione politica
- le strategie, gli strumenti e le professioni del marketing politico-elettorale
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito:
(1) conoscenza e capacità di comprensione dei fondamenti teorici, degli strumenti e degli effetti della comunicazione politica
(2) capacità di applicare conoscenza e comprensione: mettendo in relazione gli strumenti analitici della disciplina con esempi tratti dall’attualità
(3) capacità di giudizio: autonomia nell’interpretazione e nell’analisi critica – attraverso l’individuazione di spiegazioni documentate – del ruolo dei diversi mezzi di comunicazione nel funzionamento delle democrazie contemporanee
(4) abilità comunicative: capacità di interagire in aula con il docente e con i colleghi; capacità di applicare un lessico specifico all’analisi delle campagne elettorali e dei meccanismi che regolano le relazioni tra sistema politico, sistema mediale e cittadini
(5) capacità di apprendimento: capacità di orientarsi tra le principali risorse utili ad aggiornare in maniera attiva e autonoma i contenuti dell’insegnamento