ECOLOGIA
Esame finale orale o scritto a scelta dello studente.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli elementi primari dell'ecosistema dal flusso energetico, alla ciclizzazione dei materiali, alla struttura degli elementi biotici in relazione a quelle che sono le relazioni con il sistema urbano ed anche con i requisiti costruttivi e gestionali delle infrastrutture.
L'ecosistema: struttura, funzioni e processi. Il flusso dell'energia, produttività primaria, decomposizione e bilancio globale produzione-decomposizione. Catene trofiche e reti alimentari, livelli trofici e struttura. Energia ausiliaria naturale ed umana e relativi problemi ambientali. Il ciclo biogeochimico dei materiali, modifica dei cicli nel quadro locale e a maggiore scala, con possibili rimedi e processi gestionali. Diversità di specie e di habitat: problemi e possibili approcci gestionali.
Verranno utilizzati supporti multimediali e tutto il materiale utilizzato sarà disponibile per gli studenti.
Smith T. M. e Smith R.L, 2007. Elementi di Ecologia. Pearson.
Towmsend C.R., Harper J.L. e Begon M., 2001. L’essenziale di Ecologia. Zanichelli.
Sarà sollecitata l'attenzione e la partecipazione degli studenti alle diverse fasi dell'insegnamento, anche attraverso verifiche periodiche ed esercitazioni sul livello di conoscenza e comprensione raggiunto. Sarà simulato un progetto di studio mirato all'individuazione degli elementi di base costitutivi dell'ecosistema e orientato al recupero o riqualificazione ambientale in una realtà territoriale ecosistemica da individuare.