Completamento con successo delle unità del corso del primo anno. (a seconda dei casi)
Un saggio 2500 parole +/- 10% più bibliografia (50%) Minimo di dieci citazioni / riferimenti / citazioni accademiche Un esame (due ore) 50%
1.1 dimostrano una comprensione critica delle relazioni tra media, cultura, economia e società
1.2 analizzare i modi in cui le tecnologie dei media incidono sull'ecologia dell'organizzazione, regolamentazione, distribuzione e consumo dei media
1.3 considerano una serie di prospettive teoriche sul potere dei media
1.4 intraprendere un caso di studio su media, cultura e società
Sezione 1
Prospettive storiche
10 ore di lezioni / seminari
Domande orientative
Come e quanto bene le società hanno negoziato le sfide derivanti dall'introduzione di nuove tecnologie di comunicazione?
La macchina da stampa Libri Giornali Cinema Radio senza fili Televisione Videogiochi e giochi per computer La rete
Sezione 2
Strutture e regolamentazione dei media
Come finanziamo i media? Come e con quale efficacia sono regolati i media e nei cui interessi? Come possiamo bilanciare la libertà di espressione con gli standard culturali nelle società multiculturali Come definiamo e gestiamo il gusto e la decenza / danno e offesa
Servizi pubblici di radiodiffusione: codici di pratica di cinema, radiodiffusione e stampa
www.bbfc.co.uk
www.bbc.co.ukwww.bbctrust.co.ukwww.ofcom.org.ukwww.agcom.itwww.pegi.comwww.atvod.org.uk
https://en.wikipedia.org/wiki/Leveson_Inquiry
https://en.wikipedia.org/wiki/Royal_Charter_on_self-regulation_of_the_press
Sezione 3
Contenuti e rappresentazioni dei media
Domande orientative Quanto bene e accuratamente i media rappresentano le identità culturali? Come definiamo la qualità?
Rappresentazioni e identità culturali; imperialismo Rappresentazioni di stili di vita. Sesso, violenza; Genere Approcci femministi al contenuto mediatico
Sezione 4 Teorie della potenza e degli effetti dei media
Cosa ha da dire la ricerca accademica sugli effetti dei media, sulla socializzazione dei media media e bambini; media e minoranze; Creare o rafforzare il pregiudizio
Sezione 5 Politica dei media e processo politico
Qual è la natura della relazione tra l'opinione pubblica / popolare e la democrazia? Chi crea e influenza le politiche dei media e come e nel cui interesse? Cittadino o consumatore? La sfera pubblica?
Sezione 6
Il presente digitale / Social Media e il futuro
10 ore di lezioni / seminari Domande orientative Facebook e Twitter: nell'interesse di chi? Smartphone, cyberspazio e prvacy digitale Lo stato e la sicurezza online L'imperativo commerciale Internet dovrebbe essere regolamentato?
Modelli di consumo e utilizzo dei media. Snowden e Assange
http://www.theguardian.com/media/2015/sep/23/heather-armstrong-leaving-d...
4. Testi di riferimento. • Materiale di lettura e corso raccomandato o richiesto
D’Arma A (2009) Politica di radiodiffusione nella "Seconda Repubblica" italiana: politica nazionale e influenze europee nei media, cultura e società Vol 31 (5) pp 769-786
http://ejc.net/media_landscapes/italy
https://www.nhk.or.jp/bunken/english/reports/summary/200501/02.html
(Progetto di riforma della riforma dei media Italia 2004 e PSB)
http://www.statista.com/statistics/386648/turnover-programming-and-broad...
Italia 2008-2012
www.agcom.itwww.bbfc.co.ukwww.ofcom.org.ukwww.pegi.com
Bondanella P (2014) The Italian Cinema Book BFI / Palgrave Macmillan
http://www.citi.columbia.edu/elinoam/articles/Broadcasting_in_Italy-Over...
http://www.cisi.unito.it/marconi/raieng.html
Hibberd M (2001) Servizio pubblico di radiodiffusione in Italia: tendenze storiche e prospettive future nell'Italia modernaVolume 6, Numero 2, 2001 pp153-170
Hibberd M (2001) The Reform of Public Service Broadcasting in Italia in Media, Culture & Society Vol23 pp 233-252http://rcirib.ir/articles/pdfs/cd1/Ingenta_Sage_Articles_on_194_225_11_8...
• Barca F e Marzulli A (eds.), (2007) L'Industria della comunicazione in Italia Decimo Rapporto IEM. La domanda dei contenuti dei broadcaster generalisti, Torino: Guerini & Associates • Buckingham, Ando & C ortoni (2013) Media Literacy per crescere nella cultura digitale digitale Armando editore (Kindle) • Cecaro R (2009) Industri Culturali Sassari EDES • Ferrari C (2009 Dubbing the Simpsons: Or How Groundskeeper Willie Lost His Kilt in Sardinia Journal of Film & Video; Summer2009, Vol. 61 Issue 2, p19 • Hibberd M (2008) The Media In Italy Maidenhead OUP • Hibberd M (2006) Il grande viaggio della BBC. Storia del servizio pubblico britannico degli anni Venti all'era digitale • Ionta, M (2006) Media regionali e identità in Sardegna Lulu.com • Tonello, F. (2007), "The Italian Media Landscape", in G. Terzis (a cura di), European Media Governance. Dimensioni nazionali e regionali, Bristol, Regno Unito: Intelletto, pagg. 239–50. • Mancini P (2009) Il caso Berlusconi a Bondebjerg I (2009) Media, democrazia e cultura europea Bristol Intellect • Padovani, C. (2005), Un'attrazione fatale, Televisione pubblica e politica in Italia, Boulder, CO: Rowman & Littlefield. • Sorice M (2009) Sociologia dei mass media Roma Carocci • Padovani, C. (2005) Un'attrazione fatale: televisione pubblica e politica in Italia. Boulder, CO: Rowman e Littlefield. • Padovani, C. (2007) Attrazione Fatale: Televisione pubblica e politica in Italia (traduzione italiana di A Fatal Attraction). Trieste, Italia: Asterios Editore. • Articoli su riviste professionali: • Padovani, C. (In stampa) "L'Italia di Berlusconi": i media tra struttura e agenzia ", Italia moderna. • Padovani, C. (2012) "Berlusconi su Berlusconi? Un'analisi della copertura televisiva digitale terrestre sulle notizie di trasmissioni commerciali in Italia ", Discorso e comunicazione, 6 (4): 423-447. • Padovani, C (2010). "Bajo la marca Berlusconi El pluralismo dell'informativa televisiva in Italia", Infoamérica, Iberoamerican Communication Review, numero speciale, El futuro de la televisión pública 3 (4): 173-188 [questo articolo è una versione aggiornata in spagnolo dell'articolo "Pluralismo dell'informazione nel settore televisivo in Italia: storia e condizioni contemporanee" (2009)]. • Padovani, C. (2008) "L'estrema destra e i suoi media in Italia", The International Journal of Communication 2: 753-770. • Padovani, C. (2007) "Televisione digitale in Italia: da Duopoly a Duality", Javnost / The Public 14 (1): 57-76. • Padovani, C. (2003) "Ridefinire il servizio pubblico di radiodiffusione in Italia: RAI, 1990-2001", Television and New Media 4 (2): 141-153. • Padovani, C. e Tracey, M. (2002) "I servizi pubblici radiotelevisivi", Problemi dell'informazione 27 (3): 359-378. (Traduzione italiana di Padovani, C. e Tracey, M. 2003). • Padovani, C. (1997) "Pessimismo dell'intelligenza, ottimismo della volontà. L'articolazione storica della nozione di televisione pubblica in Italia ", The Asian Journal of Communication 7 (2): 105-117. • Padovani, C. e Calabrese, A. (1996) "Berlusconi, RAI e la modernizzazione del feudalesimo italiano", Javnost / The Public 3 (2): 109-120.
Lezioni frontali e seminari