PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Prova scritta con test a scelta multipla e domanda aperta, seguita da prova orale.
La prova scritta si compone di 20 domande con risposta a scelta multipla e una domanda aperta.
Alle risposte corrette a scelta multipla viene assegnato 1 punto; la domanda aperta viene valutata da 0 a 10 punti.
La valutazione della prova scritta è la somma delle due modalità.
La prova orale è valutata in trentesimi.
Il voto finale è la media tra prova scritta e prova orale.
Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base sulle principali teorie e metodologie della psicologia dello sviluppo e approfondire gli aspetti fondamentali dei vari ambiti dello sviluppo.
Il corso mira all’acquisizione della capacità di valutare in maniera critica le teorie e metodi della psicologia dello sviluppo di base.
Durante il corso verranno considerati i processi di cambiamento e i contenuti principali dello sviluppo psicologico che saranno presentati all'interno delle relative prospettive teoriche. Gli argomenti del corso riguardano la storia, le teorie, i metodi della psicologia dello sviluppo;
e i principali domini in cui avviene lo sviluppo:
- fisico,
- motorio,
- percettivo,
- cognitivo,
- linguistico,
- comunicativo,
- sociale,
- morale,
- emotivo.
Barone (2019). Manuale di Psicologia dello Sviluppo, Carocci. (Seconda edizione).
Attili, L'amore imperfetto, Il Mulino
Per gli studenti non frequentanti è consigliata la lettura del seguente testo:
Berti, Bombi, (2005). Introduzione alla Psicologia dello Sviluppo, Il Mulino.
Lezioni frontali ed esercitazioni di approfondimento
10 CFU saranno dedicati a tematiche relative alla prima infanzia (0-3 anni)