LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
L’esame si svolgerà in forma orale. Ogni studente dovrà rispondere a una o più domande riguardanti la storia letteraria e successivamente leggere, tradurre e commentare uno o più testi presenti nel dossier.
• Conoscenza del quadro storico-culturale che ha prodotto il canone neotestamentario e dei suoi principali problemi filologici e critico-letterari; conoscenza della produzione letteraria cristiana dell’antichità e acquisizione degli strumenti necessari per l’analisi dei testi.
• Conoscenza dei problemi critici, filologici e metodologici inerenti l’agiografia e acquisizione degli strumenti necessari per l’analisi dei testi.
Letteratura Cristiana Antica: sarà fornito un panorama generale sulla produzione cristiana dei primi secoli con particolare attenzione all’aspetto filologico-letterario. I principali punti toccati riguarderanno storia e metodologia della disciplina, gli scritti vetero- e neotestamentari, gli autori e le opere principali dal I al VI secolo (con una scelta antologica di testi). Le lezioni si svolgeranno il lunedì (hh. 11-13), il martedì (hh. 9-11) e il mercoledì (hh. 9-11) dal 17 febbraio al 18 marzo 2020 (Aula Q [Ex Lettere e Filosofia]).
- Per la parte istituzionale – sez. biblica: R. Maisano, "Filologia del Nuovo Testamento. La tradizione e la trasmissione del testo", Carocci, Roma 2014;
- Per la parte istituzionale – sez. storico-letteraria: I. Lana - E. V. Maltese (a c. di), "Storia della civiltà letteraria greca e latina. Vol.3: Dall’età degli Antonini alla fine del mondo antico", UTET, Torino 1998, pp. 221-350 e 558-708 (si tratta delle sole sezioni pertinenti alla letteratura cristiana antica);
- Per i testi: scelta antologica fornita con apposito dossier dal docente alla prima lezione.
Lezione frontale.
Si precisa che il programma per i non frequentanti dovrà obbligatoriamente essere concordato in anticipo con il docente, che è a disposizione – per questo o qualsiasi altro problema – all’indirizzo matteo.stefani@unito.it.