Nessuno.
Studenti frequentanti: l’esame finale è scritto e consiste nella stesura di un elaborato sui contenuti dei documenti rinvenuti dallo studente nel corso della ricerca d’archivio o di quelli indicati dal docente nel corso delle lezioni. Studenti non frequentanti: l’esame è orale e consiste in un’interrogazione sui principali temi trattati nel testo adottato per il corso.
Obiettivo del corso è l’acquisizione, da parte dello studente, delle conoscenze necessarie per condurre autonomamente una ricerca sulle fonti d’archivio che testimoniano i modi e gli strumenti della vita quotidiana nelle città e nei villaggi della Sardegna moderna.
La vita materiale nelle società dell’Europa moderna: abitazioni, arredi, strumenti della quotidianità, cibo e abbigliamento.
R. Sarti, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell’Europa moderna, Laterza, Bari 2008.
Lezioni frontali del docente, lettura e commento di documenti da parte degli studenti, ricerca d’archivio sulle fonti del XVIII secolo (atti notarili, ecc.).
Le lezioni inizieranno ad ottobre e si concluderanno entro novembre. Per essere considerati frequentanti occorre seguire almeno venti ore di lezione sulle trenta previste.