1. MUSICA DI TRADIZIONE SCRITTA.
Il canto gregoriano in Sardegna: le fonti del Medioevo e dell’età spagnola.
Testo di riferimento:
GIAMPAOLO MELE, Note storiche, paleografiche, codicologiche e liturgico-musicali sui manoscritti arborensi, in ID. “Die ac nocte”. I codici liturgici di Oristano dal Giudicato d’Arborea all’età spagnola (secoli XI-XVII), cd-rom allegato, Cagliari, AM&D Edizioni, 2009, pp. 15-73 (a lezione verranno indicate le parti principali). "Glossario", pp. 385-395; i lemmi verranno indicati a lezione.
Testi di approfondimento (non obbligatori; verranno comunque citati a lezione).
GIACOMO BAROFFIO, EUN JU KIM, Liturgia e musica nei manoscritti di Oristano, in GIAMPAOLO MELE, “Die ac Nocte”, pp. 75-96.
GIAMPAOLO MELE, A Historical Oterview of Musical Worship an Culture in Medieval Sardinia, in MICHELLE HOBART (ed.), A Companion to Sardinian History, 500-1500, Brill, Leiden-Boston (Brill’s Companion to European History, volume II), pp. 435-472. A richiesta verrà fornita una traduzione italiana.
GIAMPAOLO MELE, Note storiche sui manoscritti liturgici nella Sardegna medioevale, in "Studi Storici in memoria di Alberto Boscolo", a cura di Luisa D’arienzo, Deputazione di Storia Patria per la Sardegna, Roma-Cagliari 1992 (3 voll.), vol. I, La Sardegna, pp. 137-176.
GIAMPAOLO MELE, La musica catalana nella Sardegna medievale, in "I Catalani in Sardegna", a cura di J. Carbonell e F. Manconi, Cinisello Balsamo (Milano) 1984, pp. 187-190 (= Els Catalans a Sardenya, Barcelona, Fundació Enciclopèdia Catalana, 1984, pp. 187-190).
GIAMPAOLO MELE, La musica, in "La società sarda in età spagnola", a cura di F. Manconi, Consiglio Regionale della Sardegna, (La Civiltà del Popolo Sardo, vol. 4) Quart (Valle d’Aosta) 1992-1993 (2 voll.), vol. II, 1993, pp. 222-237.
GIAMPAOLO MELE, A Historical Oterview of Musical Worship an Culture in Medieval Sardinia, in MICHELLE HOBART (ed.), A Companion to Sardinian History, 500-1500, Brill, Leiden-Boston (Brill’s Companion to European History, volume II), pp. 435-472.
2. MUSICA DI TRADIZIONE ORALE.
Testi di riferimento:
IGNAZIO MACCHIARELLA, Appunti di etnomusicologia della Sardegna (dispensa).
A lezioni verranno indicate le sezioni principali.
IGNAZIO MACCHIARELLA, Cantare a cuncordu. Uno studio a più voci, Udine, Nota, cd book, s.d. [2009]: Prefazione di GIAMPAOLO MELE, pp. 9-13; 2. Sos Cantigos, pp. 51-91.
IL TESTO DELLA DISPENSA SARÀ MESSO A DISPOSIZIONE IN COPISTERIA.
I non frequentanti dovranno illustrare 1 testo integrativo, da concordare col docente.
N.B. Durante il corso verrà ascoltata una serie mirata di brani musicali da presentare all'esame; i link saranno indicati a lezione e tramite apposito comunicato.
.
TESTI A SCELTA (prima indicazione: è possibile proporre alternative).
MYRIAM QUAQUERO, ANTONIO LIGIOS (edd.), Musica e musicisti in Sardegna. 3. Cappelle, teatri e istituzioni musicali tra Sette e Ottocento, Delfino, 2005 (concordare col docente le parti da presentare).
GIAMPAOLO MELE, “Nota sul Cantus Sibyillae e un testimonium recenziore del Senyal del Judici (Alghero)”. In LEANDRA SCAPPATICCI, (ed.), “Quod ore cantas corde credas”. Studi in onore di Giacomo Baroffio Dahnk, edited by Leandra Scappaticci (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica, 70), Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2013, pp. 335-352.
G. MELE, I Giullari. Musica e mestieri nel Medio Evo (secoli XI-XIV). Cenni storici, in Arte y vida cotidiana en la época medieval, Zaragoza, XII Curso de la Cátedra «Goya», 24-28 de abril de 2007, Coordinadora: María del Carmen Lacarra Ducay, Zaragoza, Institución «Fernando el Católico» - C.S.I.C., 2008, pp. 89-131.