Fonti primarie:
Selezione da Antigone di George Eliot, WB Yeats e Seamus Heaney.
Athol Fugard, The Island, in Statements, Theatre Communications Group (January 1, 1993), pp. 77 (dispensa);
William Shakespeare [c.a. 1605], King Lear [edizione con testo a fronte, si consiglia Mondadori, Marsilio o Feltrinelli]; (pp. c.a. 130);
Marina Carr, Il sogno di Cordelia, in TEATRO I, Roma, ES, 2011, (pp. 5-10; pp. 75-115), transl. The Cordelia Dream, Faber & Faber, 2008
Fonti secondarie (dispense):
Slides della docente;
Arato, Franco, Athol Fugard. Un Ritratto, Antropologia e Teatro 8.8 (2017): pp. 192-216;
Brioschi, Di Girolamo, Fusillo, Introduzione alla letteratura. Roma: Carocci, 2013 [Listituzione letteraria: pp. 13-22; Canone: pp. 47-50; Modi della narrativa: pp. 139-184; Luniverso tematico: pp. 185-192; Il linguaggio in scena: pp. 197-205];
Crisafulli, Elam, Manuale di letteratura e cultura inglese. Bologna: Bononia University Press, 2009 [Il teatro di Shakespeare: pp. 39-60; Il teatro contemporaneo: pp. 395-399]
Gualtieri, Vivan, Dalla Englishness alla Britishness. 1950-2000. Discorsi culturali in trasformazione dal canone imperiale alle storie dell'oggi. Roma: Carocci, 2009 [Strumenti e metodi, pp. 87-98];
Pèrcopo, L., Canone e post-coloniale, in Altri canoni/canoni altri. Firenze: FUP, 2011 [pp. 64-93 + note a piè di pagina].
Sibilio, Elena, In principio era il canone: peregrinazioni semantiche di una parola, in Altri canoni/canoni altri. Firenze: FUP, 2011 [pp. 11-26]