Diritto privato
Esame orale L'esame si svolgerà mediante un colloquio orale volto a verificare l'effettivo apprendimento dei fondamenti del diritto commerciale, tenendo conto della capacità dello studente di esporre la materia con una corretta terminologia tecnica.
Obiettivo formativo del corso è quello di far apprendere agli studenti gli elementi essenziali del diritto dell'impresa, delle società, dei titoli di credito e delle procedure concorsuali, anche con riferimento ai principali orientamenti dottrinali e giurisprudenziali. Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà dimostrare: - di conoscere le nozioni e la disciplina degli istituti oggetto d'esame, comprendendone la ratio e gli interessi tutelati; - di padroneggiare con sufficiente sicurezza le fonti normative (nazionali e comunitarie) che regolano il diritto commerciale; - di esporre la materia con una corretta terminologia tecnica; - di saper confrontare gli istituti con quelli corrispondenti nel diritto civile.
Il corso tratterà i seguenti argomenti. - diritto dell’impresa - Diritto societario - Contratti commerciali - Titoli di credito - Porcedure concorsuali
G.F. CAMPOBASSO, Diritto commerciale, voll. I, II, III, a cura di M. Campobasso, Torino, ultima edizione; o in alternativa M. CIAN (a cura di), Diritto commerciale, voll. I, II, Torino, ultime edizione.
Lezioni ed esercitazioni