CHIMICA APPLICATA
Possibilità di sostenere prove intermedie (orali) solo per chi partecipa alle lezioni in misura maggiore del 75%
In altri casi: unico esame orale con problemi da risolvere alla lavagna al termine del corso
Contribuire a far acquisire conoscenze di tipo tecnico-scientifico, che permettano di conoscere le basi della chimica assieme alla legislazione IT, UE ed internazionale in materia di trattamento delle sostanze chimiche. Il tutto al fine di saper formulare e gestire ipotesi attendibili sui possibili sviluppi di attività negoziali e trattative per favorire la difesa dei diritti umani e supporto alla pace (disarmo nucleare e chimico), e dall'altro lato per garantire la sicurezza alimentare, ambientale e sanitaria.
Il metodo scientifico sperimentale: osservazioni e ipotesi. Fisica, chimica e la materia, Fenomeni fisici e fenomeni chimici. Concetti di base sulle misure. Grandezze estensive e intensive. Unità di misura SI.
Teorie atomiche di base: la Teoria di Dalton. L'atomo suddiviso in nucleo + elettroni. Il concetto di carica elettrica e formazioni di ioni positivi o negativi. Le formule molecolari. Classificazione delle reazioni chimiche: sintesi, decomposizione, scambio e doppio scambio. Reagenti e prodotti; Le leggi quantitative: la legge della conservazione della massa e il ruolo del bilanciamento di una reazione chimica.
Le configurazioni elettroniche.
Leggi quantitative della chimica, l'unità di massa atomica e gli isotopi
Principi di stechiometria:
La mole e il peso molecolare. Il numero di Avogadro. Esercizi su pesi relativi e pesi assoluti. Introduzione ai calcoli quantitativi. Principi di stechiometria. Dai grammi alle moli e dalle moli ai grammi: i rapporti ponderali. Rapporti stechiometrici nelle reazioni in più stadi. Reagente limitante. Resa di una reazione.
Stati della materia e passaggi di stato. Definizione di calore specifico a volume costante e a pressione costante. Il calore latente. La tensione di vapore. L'evaporazione e l'ebollizione. Curve fusione - solidificazione, evaporazione - condensazione e sublimazione - brinamento. Punti bivarianti, monovarianti e punti tripli.
Lo stato gassoso:
modello del gas ideale e le variabili di stato. Legge dei gas ideali: la legge di Boyle e le due leggi di Gay-Lussac. L'esistenza della temperatura assoluta e dello zero assoluto.
Lo stato liquido:
Caratteristiche dei liquidi. La solvatazione e la formazione delle soluzioni. Differenze di polarità: differenze tra soluzioni acqua/benzene e acqua/etanolo. Miscibilità. La concentrazione delle soluzioni, modalità di esprimere le concentrazioni: la molarità e la molalità. La densità.
Le reazioni di equilibrio. Cenni di cinetica e di energia di attivazione. Gli equilibri in soluzione (acquosa). La costante di equilibrio.
Gli acidi e le basi in soluzione:
La teoria acido-base di Arrhènius e la teoria di Bronsted. Le coppie di acido-base coniugati. Acidi e basi in acqua. L’acqua come reagente anfotero (sia base che acido) ed equilibrio di autoprotolisi. Prodotto ionico dell’acqua. Il pH e il pOH.
Equilibri acido base:
Acidi e basi forti. Acidi e basi deboli: la costante di dissociazione.
Idrolisi in soluzione
Le soluzioni dei sali in acqua.
Dispense del docente, pubblicate di volta in volta in una cartella privata di Google Drive
Le lezioni si terranno a partire dal 11 ottobre 2018, da 1 sino a 3 volte a settimana: le lezioni sono composte da 2 ore della durata ordinaria di 45 minuti ciascuna, nei 15 minuti restanti è possibile chiedere chiarimenti anche su lezioni precedenti. S’invitano caldamente gli studenti a frequentare le lezioni e le esercitazioni.
Contatti del docente:
Tel: +39 3298878009 (dalle 10.00 alle 20.00)
Email: info@lucianocarta.it