Aver sostenuto o almeno seguito il corso di Chimica fisica della Laurea Magistrale è caldamente consigliato. Per gli studenti polacchi il corso di riferimeto è quello di Molecular Modeling (12 ECTS)
Ciascuno studente presenterà una breve relazione su di un'applicazione di uno dei metodi considerati e sarà interrogato sulle principali caratteristiche del metodo/i stesso/i.
Lo studente dovrà acqusire la capacità di utilizzare uno o più metodi adottati per lo studio computazionale dei sistemi chimici e comprenderne l'applicazione a problemi specifici mediante l'elaborazione di un semplice calcolo.
Metodi di simulazione numerica: dinamica molecolare e Montecarlo: teoria ed esempi. Discussione di alcuni esempi di applicazione dei metodi DFT ed altri metodi ab initio alla scienza dei materiali tratti da articoli scientifici su riscerche originali o rassegne.
- Frenkel and Smit, Understanding molecular simulations, Academic Press - Allen and Titdesly, Comuter simulations of luquids, Clarendon Press, 1978 Il materiale didattico sarà completato da articoli di ricerca originale o di rassegna tratti da periodici scientifici su argomenti specifici.
In presenza, con eventuali approfondimenti guidati dal docente.Oltre alle lezioni frontali, la discussione dell'utilizzo di programmi di calcolo o l'elaborazione di semplici procedure.
Il corso verrà tentuto in lingua inglese.