Il Corso è finalizzato a contribuire ad una formazione giuridica in materia di tutela multilivello dei Diritti umani, adeguata alle funzioni che i futuri laureati in Scienze dei Servizi giuridici potranno esercitare.
Obiettivo formativo primario è quello di fornire i fondamentali strumenti teorici, concettuali e metodologici per l'analisi dei processi di affermazione, positivizzazione ed evoluzione dei diritti umani e delle libertà fondamentali, sul piano del diritto interno, europeo ed internazionale.
Dall'adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo del 1948, alla quale si può ricondurre l'irrompere dei diritti umani sulla scena mondiale, tali diritti sono stati definiti e identificati con crescente precisione in numerosi trattati internazionali, di carattere universale o regionale e di contenuto generale o specifico. Il consolidamento progressivo della “tutela internazionale dei diritti umani” tende a realizzare un’integrazione avanzata tra i vari sistemi giuridici nazionali ed internazionali, al di là delle divergenze politiche e delle disparità di sviluppo, in funzione dell'essere umano e della tutela della sua dignità. A partire poi dalla Convenzione Europea per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle libertà fondamentali del 1950, gli strumenti di tutela dei diritti umani sono stati continuamente affinati.
Tuttavia, se assai avanzata è la formulazione dei diritti protetti a livello mondiale, inferiore è il progresso compiuto sul piano della loro attuazione. Gli eventi più recenti mostrano infatti che vanno diffondendosi casi di violazioni massicce e reiterate dei diritti umani. Assai attuale è poi la questione del rapporto fra esigenze di sicurezza nazionale suscettibili di giustificare limitazioni al godimento di certi diritti e tutela delle garanzie individuali.
Scopo di questo corso è pertanto lo studio non solo della definizione dei diritti inviolabili contenuta negli atti fondamentali dell’ordinamento internazionale, ma anche dei meccanismi internazionali istituiti al fine di controllare che i diritti enunciati siano garantiti in modo effettivo all'interno degli Stati.