a) Modulo teorico:
Tzvetan TODOROV, Introduction à la littérature fantastique, Paris, Seuil, 1970, pp. 188.
b) Modulo di analisi testuale:
- Jacques CAZOTTE, Le Diable amoureux (qualsiasi edizione disponibile).
- Charles NODIER, Inès de Las Sierras (qualsiasi edizione disponibile).
- Honoré de BALZAC, Le chef-d’œuvre inconnu (qualsiasi edizione disponibile).
- Théophile GAUTIER, La cafetière; Onuphrius; Omphale; La morte amoureuse; Le pied de momie (in Récits fantastiques, Paris, Flammarion, ultima edizione disponibile).
- MÉRIMÉ Prosper, La Vénus d’Ille; Lokis; Djoûmane (in La Vénus d'Ille et autres nouvelles, Paris, Flammarion, ultima edizione disponibile).
- Guy de MAUPASSANT, Le Horla 1° e 2° versione; La main d’écorché; Sur l’eau (in Le Horla et autres contes d'angoisse, Paris, Flammarion, ultima edizione disponibile).
- Marguerite YOURCENAR, Comment Wng Fo fut sauvé; L’homme qui a aimé les Néréides; Le sourire de Marko; Notre-Dame-des-Hirondelles; La fin de Marko Kraliévitch (in Nouvelles orientales, qualsiasi edizione disponibile).
- Marie NDIAYE, Un temps de saison, Paris, Les éditions de Minuit, 1994/2004.
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il modulo teorico del programma con le seguenti parti di testi:
- Gérard GENETTE, Discours du récit, in G. GENETTE, Figures III, Paris, Seuil, 1972, pp. 65-273 (disponibile anche in traduzione italiana).
- Il cap. V. «Modalità narrative» del saggio di Lubomìr DOLEZEL, Heterocosmica. Fiction e mondi possibili, Trad. It. di Margherita Botto, Milano, Bompiani, 1999, pp.
Le letture per gli studenti frequentanti verranno presentate a lezione