ANTROPOLOGIA DEI MEDIA
La verifica avverrà con un convenzionale esame orale riguardante gli argomenti del corso.
Il corso ha i seguenti obiettivi formativi:
- fornire nozioni sulle basi culturali della comunicazione attraverso i media e sulla accettazione sociale delle tecnologie;
- fornire elementi di storia sociale dei media e dell’innovazione tecnologica;
- fornire concetti per la comprensione dei media sia come forma di consumo sia come strumenti che rendono possibile la fruizione dei prodotti dell’industria culturale;
- fornire elementi metodologici di analisi qualitativa ed etnografica per lo studio dei media.
Il corso riguarda prevalentemente i media della comunicazione elettronica e digitale secondo i seguenti contenuti:
- elementi di storia sociale dei media e dell’innovazione tecnologica nelle comunicazioni di massa tra XX e XXI secolo;
- l’approccio etnografico allo studio delle tecnologie della comunicazione;
- come le tecnologie della comunicazione sono state accettate in vari contesti sociali e culturali;
- le tecnologie e la fruizione dei prodotti dell’industria culturale (musica, cinema, ecc.);
- telefoni cellulari, computer, Internet nel panorama tecnologico contemporaneo;
- gli usi sociali delle tecnologie della comunicazione nella vita quotidiana.
- la narrazione e lo storytelling nei media contemporanei.
STUDENTI FREQUENTANTI
1) Gabriele Balbi, Paolo Magaudda, Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità, Laterza, Roma-Bari, 2014 (solo le pagine 100-151).
2) Edgar Morin, Il cinema o l’uomo immaginario. Saggio di antropologia sociologica, Raffaello Cortina Editore, Milano (solo le pagine 15-167).
3) Franco Lai, Crudi e cotti. Antropologia del cibo nella fiction, Pàtron, Bologna, 2017 (in corso di stampa).
STUDENTI NON FREQUENTANTI
1) Gabriele Balbi, Paolo Magaudda, Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità, Laterza, Roma-Bari, 2014 (TUTTO).
2) Edgar Morin, Il cinema o l’uomo immaginario. Saggio di antropologia sociologica, Raffaello Cortina Editore, Milano (solo le pagine 15-167).
3) Franco Lai, Crudi e cotti. Antropologia del cibo nella fiction, Pàtron, Bologna, 2017 (in corso di stampa).
Il largo uso di presentazioni in Power Point e di altri materiali audiovisivi caratterizza il corso di Antropologia dei media.