La valutazione è determinata dal superamento di una o più prove scritte, mirate a verificare l’acquisizione di conoscenze e competenze come riportato dal sistema dei descrittori europei (Descrittori di Dublino) per le lauree triennali. In particolare, per quanto riguarda la conoscenza e capacità di comprensione, aver acquisito familiarità con le nozioni fondamentali e le tecniche riguardanti le caratteristiche nutrizionali degli alimenti e le azioni di controllo e gestione dei rischi per la sicurezza alimentare; Per quanto riguarda le conoscenze applicate e la capacità di comprensione, ideare e sostenere argomentazioni rilevanti per l’ambito di studio; per quanto riguarda l’autonomia di giudizio (making judgements), saper raccogliere e interpretare dati rilevanti; per quanto riguarda le abilità comunicative (communication skills), saper comunicare le idee che stanno alla base della/e soluzione/i di un problema rilevante per la salvaguardia della sicurezza alimentare e della qualità degli alimenti; per quanto riguarda la capacità di apprendere (learning skills), aver sviluppato le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. Su richiesta dello studente la valutazione può essere integrata da una prova orale.