STORIA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
scritta - orale
Il corso si svilupperà con lezioni frontali integrate da ricerche su argomenti specifici, sui quali gli studenti predisporranno una relazione da esporre in aula; e da una attività di ricerca empirica su fonti selezionate. L'obiettivo è quello di sviluppare la capacità critica dello studente e la sua attitudine alla ricerca storica
La prima parte del corso si svilupperà sull’analisi degli apparati pubblici dalle origini dello Stato moderno e della cultura giuridica che ne ha accompagnato l’evoluzione, con particolare attenzione al caso italiano in età contemporanea.
Le successive due parti del corso saranno finalizzate la prima all'approfondimento, attraverso un lavoro di ricerca individuale, di singoli temi trattati nella prima parte; la seconda al lavoro di ricerca su fonti selezionate.
L. Mannori- B. Sordi, Storia del diritto amministrativo, Laterza, Bari-Roma, 2001.
Il corso si svilupperà in primo luogo con lezioni frontali, integrate da materiali e attività svolte attraverso la piattaforma e-learning. Su questa prima parte è prevista una verifica scritta. Si prevede poi un'attività seminariale con ricerche su argomenti specifici, sui quali gli studenti redigeranno delle relazioni finali che saranno discusse in aula. Infine gli studenti saranno chiamati a confrontarsi con la gestione di fonti da ordinare e catalogare.
Per poter sostenere l’esame da frequentante occorrerà aver frequentato almeno l’80% delle lezioni.