Il corso ha lo scopo di fornire allo studente le informazioni necessarie alla comprensione dei fondamenti della genetica umana.
In particolare lo studente potrà acquisire conoscenze sulla organizzazione dei genomi nucleare e mitocondriale e sulle principali varianti del DNA.
Inoltre lo studente apprenderà i concetti classici delle modalità di trasmissione ereditaria, i principi della genetica dei caratteri e delle malattie multifattoriali.
L’insegnamento ha l’obiettivo di trasmettere le conoscenze della genetica per arrivare a comprendere come l’interazione geni / ambiente si realizzi nella complessità dei sistemi biologici evoluti. Il corso è finalizzato alla conoscenza delle basi genetiche necessarie alla comprensione del funzionamento dei geni dell''organismo umano in condizioni normali e nelle malattie, con l’obiettivo ultimo di fornire allo studente gli strumenti necessari a comprendere i meccanismi molecolari alla base della nutrigenomica e della farmacogenomica.
In particolare il corso si svolgerà attraverso un approccio sperimentale volto a sviluppare nei discenti il rigore scientifico e la formulazione di ipotesi, abilità che renderanno lo studente aperto nei successivi studi clinici alla risoluzione dei problemi e ad una buona abilità clinica.