Comprensione delle teorie basilari del commercio internazionale e dei movimenti dei fattori; comprensione dell'impatto di differenti regimi concorrenziali sul commercio internazionale; comprensione del funzionamento del mercato valutario, dei tassi di cambio; comprensione dell'equilibrio nei mercati valutari.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: dei meccanismi basilari che regolano lo scambio di beni, servizi e fattori produttivi tra diverse economie; degli effetti delle politiche commerciali in diversi tipi di mercato; degli equilibri nel mercato dei cambi;
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di individuare i principali effetti di un intervento sul commercio internazionale attraverso l’introduzione di dazi, contingentamenti e sussidi in diverse forme di mercato. Capacità di individuare le tendenze dei mercati dei cambi in relazione alle variazioni dei rendimenti delle attività finanziarie e i connessi movimenti dei capitali tra diverse economie.
3. Autonomia di giudizio: capacità di analizzare il commercio internazionale sotto le diverse ipotesi di funzionamento dei mercati (concorrenziali, oligopolistici, con prodotti differenziati). Capacità di analizzare i fenomeni più recenti relativi ai processi di globalizzazione (frammentazione produttiva, delocalizzazione produttiva, migrazioni internazionali).
4. Abilità comunicative: il corso non prevede il trasferimento di specifiche competenze comunicative. Tuttavia le attività di gruppo e le presentazioni in classe previste nel corso concorrono a formare le competenze dello studente in merito alla capacità di presentare in forma sintetica specifiche analisi dei fenomeni economici.