Progettazione Urbana e architettonica
Le lezioni del blocco saranno riferite a temi emergenti del progetto e sono raccolte in diversi materiali didattici che formano un quadro culturale di sfondo sul progetto della città.
Tali materiali saranno messi a disposizione degli studenti durante il corso. Agli studenti verrà data assistenza sia per l'interpretazione dei contenuti dei materiali didattici in relazione al tema di progetto, sia per l'approfondimento della bibliografia.
Epistemologia del progetto
1. Appunti delle lezioni
2. Emiliano Ilardi, 2005, Il Senso della Posizione, Roma, Meltemi.
3. Robert Nozick, 1974, Anarchia Stato Utopia, Milano, Il Saggiatore, 2000, pp. 48-56, 163-194.
Estetica
1. Appunti delle lezioni
2. Arthur Danto, The Transfiguration of the Commonplace, Cambridge (Mass.), Harvard University Press, 1981, trad. it La Trasfigurazione del Banale, Roma-Bari, Laterza, 2008.
Topografia antica
Benevolo L. Storia della città, 1975
Castagnoli F. Ippodamo di Mileto e l'urbanistica a pianta ortogonale, 1956
Grand R. Delatouche R. Storia agraria del Medioevo, 1968
Greco E. Torelli M. Storia dell'urbanistica. Il mondo greco, 1983
Liverani M. Uruk, la prima città, 1998
Martin R. L’urbanisme dans la Grèce antique, 1974
Rossi P. (ed.) Modelli di città, Torino 1987
Sommella P. Italia antica. L’urbanistica romana, Roma 2004
Mezzolani A. Urbanistica regolare nel mondo punico: note introduttive, 1994
Principe I. Storia ambiente e società nell'organizzazione del territorio in Sardegna (in Storia d'Italia, Einaudi), 1998
Azzena G. Osservazioni urbanistiche su alcuni centri portuali della Sardegna romana (in Africa Romana), 2000.