Aver sostenuto o almeno seguito il corso di Chimica fisica della Laurea Magistrale è caldamente consigliato.
Ciascuno studente presenterà una breve relazione su di un'applicazione di uno dei metodi considerati e sarà interrogato sulle principali caratteristiche del metodo/i stesso/i.
Lo studente dovrà acqusire la capacità di utilizzare uno o più metodi adottati per lo studio computazionale dei sistemi chimici e comprenderne l'applicazione a problemi specifici mediante l'elaborazione di un semplice calcolo.
Il corso è opzionale ed il programma può variare in funzione delle esigenze degli studenti. In generale esso riguarda lo studio di uno o più metodi computazionali utilizzati nel campo chimico, come, ad esempio, l'applicazione delle le tecniche ab initio, DFT, ed eventualmente altre più avazate e/o metodi di simulazione numerica quali dinamica molecolare, Montecarlo convenzionale e Montecarlo cinetico.
Il testo di riferimento sarà scelto in base agli argomenti trattati e sarà preferibilmente in inglese, ed ventualmente sarà tratto dagli atti di Scuole internazionali. Il materiale didattico sarà completato da articoli di ricerca originale o di rassegna tratti da periodici scientifici su argomenti specifici.
In presenza, con eventuali approfondimenti guidati dal docente.Oltre alle lezioni frontali, la discussione dell'utilizzo di programmi di calcolo o l'elaborazione di semplici procedure.
- Disponibilità a fornire servizio di tutorato anche in lingua straniera (Inglese e Francese) per studenti in mobilità ed Erasmus; - Disponibilità a fornire materiale didattico e riferimenti bibliografici per gli studenti Erasmus: Sì, la maggior parte dei testi e del materiale didattico è in inglese e i riferimenti bibliografici in inglese sono disponibili.