Non sono richiesti particolari prerequisiti
Sono previste tre prove intermedie scritte con domande aperte sulla teoria , che costituiranno elemento di valutazione. La prova di esame finale consiste in una discussione orale.
Il corso intende integrare ed approfondire gli argomenti svolti nei corsi di Chimica Fisica della laurea triennale, tenendo conto anche delle necessità delle conoscenze di base di carattere chimico-fisico utili per gli altri insegnamenti del corso di studio. Fra le altre tematiche, saranno trattati in particolare la meccanica statistica ed i principi della teoria dello stato solido, che non fanno parte dei programmi della laurea triennale.
Diversi tipi di ensemble. Fluttuazioni. Statistiche di Fermi e di Bose-Einstein. Teoria dello stato di transizione. Diffusione: leggi di Fick, Interpretazione meccanico-statistica. Richiamo sulla struttura dei cristalli.Stress e strain. Vibrazioni di reticolo e fononi. Densità degli stati vibrazionali. Modello di Debye. Energie elettroniche e stato solido: gas di Fermi, superficie di Fermi, bande di energia elettronica. Bande di valenza e bande di conduzione. Conduttori, isolanti, semiconduttori. Conduzione intrinseca. Drogaggio: conduttori di tipo n e p. Giunzioni.Strutture nanocristalline e Fasi amorfe. Teoria del funzionale densità e sue applicazioni. Pseudopotenziali.
McQuarrie, Statistical Mechanics, Harper and Row; Moore and Pearson, Kinetics and mechanism, John Wiley and Sons; Articoli didattici da letteratura internazione sulla diffusione; Kittel, Introduzione alla fisica dello stato solido, Boringhieri. Presentazioni da Internet rielaborate, articoli e reviews su periodici scientifici riguardanti la teoria del funzionale densità.
In presenza
- Disponibilità a fornire servizio di tutorato anche in lingua straniera (Inglese e Francese) per studenti in mobilità ed Erasmus;
- Disponibilità a fornire materiale didattico e riferimenti bibliografici per gli studenti Erasmus: Sì, la maggior parte dei testi e del materiale didattico è in inglese e i riferimenti bibliografici in inglese sono disponibili.