STORIA E CRITICA DEL CINEMA
L'apprendimento verrà verificato nel continuo dialogo, durante le lezioni e le esercitazioni, fra la docente e le allieve e gli allievi.
La verifica finale consisterà in un esame orale nel corso del quale alle e agli studenti sarà richiesto di riconoscere e contestualizzare alcuni brani dei film in programma e di rispondere a domande relative alle tematiche affrontate nel corso.
Il corso intende fornire alle e agli studenti l'approfondimento di un fenomeno peculiare e assai significativo della storia del cinema, vale a dire il divismo cinematografico. Il corso proporrà uno studio di caso attraverso il quale le e gli studenti potranno comprendere a fondo la tematica in oggetto ed acquisire una conoscenza della storia del cinema più articolata, capace di accoglierne le sfaccettature e la complessità..
Il corso affronterà il tema del divismo cinematografico suddividendosi in due parti. Nella prima parte saranno affrontate le modalità di nascita e affermazione del divismo, nonché i suoi legami con i generi e le produzioni maggiori. Nella seconda parte del corso l'attenzione sarà focalizzata su uno studio di caso, ossia sulla figura di Alida Valli. Diva nazionale e internazionale, Valli ha attraversato la storia del cinema, da Roma a Hollywood e ritorno: la sua figura offre la possibilità di approfondire e mettere in luce esperienze cinematografiche differenti, dal cinema dei telefoni bianchi alla produzione d'autore degli anni Novanta, da Hitchcock a Dario Argento.
E.G. Laura, M. Porro, Alida Valli, Gremisse Editore, Roma, 1996.
Al termine del corso sarà fornita una dispensa con materiali elaborati dalla docente.
Sono inoltre materia d'esame i seguenti film:
Ore 9 lezione di chimica (M. Mattoli, 1941);
Il caso Paradine (A. Hitchcock, 1947);
Siamo donne, episodio Alida Valli (G. Francolini, 1953);
Senso (L. Visconti, 1954);
La strategia del ragno (B. Bertolucci, 1970);
L'amore probabilmente (G. Bertolucci, 2001).
Il corso si articola in lezioni frontali ed esercitazioni. Le esercitazioni consistono nella visione guidata di alcuni dei film in programma, che sono preceduti da una introduzione storico-tencnica e seguiti da una analisi puntuale dei tratti salienti delle pellicole.