LETTERATURA LATINA 2
Esame orale. Si valuterà in particolare la capacità dello studente di comprendere i testi in lingua originale oggetto del programma (sarà necessario saperli leggere in metrica, tradurre e commentare), e di sviluppare un discorso critico su autori, forme e problemi della storia letteraria.
Capacità di comprendere e interpretare un testo poetico latino.
In particolare si approfondiranno gli aspetti principali della poesia latina del I secolo a.C. L'intento è di fornire agli studenti la possibilità di acquisire gli strumenti essenziali per l’analisi letteraria, linguistico-stilistica e metrica di un testo.
Modulo 1: primo approccio al disegno storico della letteratura latina, dall’età arcaica alla tarda antichità, che unisca alla ‘base’ costituita dallo studio di un manuale approfondimenti su singoli temi e testi ritenuti dalla docente di rilevante importanza.
Modulo 2: Epillio e dintorni. Approfondimento della conoscenza del cosiddetto ‘epillio’ in Roma antica: in particolare in Catullo e Virgilio.
A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron.
Catullo, carme 64; Virgilio, Georgiche IV 281-566 (l’epillio di Aristeo e Orfeo) in una edizione commentata.
All'inizio delle lezioni verrà indicata eventuale bibliografia integrativa e verranno forniti i materiali utili a seguirle. In particolare sarà preparato e messo a disposizione degli Studenti un dossier di materiali didattici in appoggio alle lezioni, comprensivo di vari testi di cui sarà richiesta in sede d’esame traduzione e commento.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Integrazioni per gli Studenti non frequentanti:
Il capitolo dedicato all'Epillio in A. Perutelli, La poesia epica latina, Carocci.
Per il modulo 2 è richiesta la conoscenza della prosodia latina e della metrica almeno relativamente all'esametro. Manuale consigliato: L. Ceccarelli, Prosodia e metrica latina classica, Dante Alighieri.
Edizioni dei testi latini consigliate:
Per Catullo, carme 64: ed. a cura di G. Nuzzo (Epithalamium Thetidis et Pelei, Palumbo).
Per Virgilio, Georgiche 4: ed. a cura di A. Biotti, Pàtron.
Lezioni frontali e interattive; attività di laboratorio sul testo.
Il corso consisterà in lezioni frontali, intese a introdurre tradurre e commentare in dettaglio i testi indicati di Catullo e Virgilio. Nell'ambito del modulo 2 (II semestre) verrà svolto un micromodulo di prosodia e metrica
La divisione in moduli (sia per quanto riguarda i contenuti sia per quanto riguarda i testi d'esame) è funzionale alla fruizione del corso da parte degli studenti di Lettere, curriculum di "Linguistica e Letterature moderne": il modulo 1 corrisponde a Letteratura latina 1 (esame obbligatorio); il modulo 2 corrisponde a Letteratura latina 2 (esame facoltativo).
Per chi sostiene solo Letteratura latina 1 (= Modulo 1 ) non è richiesta (ma naturalmente sarebbe opportuna) la conoscenza della lingua latina.
Tutti i testi d'esame sono posseduti in più copie dalla Biblioteca di Lettere e Lingue, via M. Zanfarino 62, I piano.
Contatti:
email: bruzzone@uniss.it; antonellabruzzone@hotmail.com
telefono studio: 079-229623; cellulare: 338-2519709
studio: piazza Conte di Moriana n. 8, I piano
Ricevimento:
Nell'ora che segue la lezione; ulteriori orari di ricevimento verranno comunicati settimanalmente nel sito web.