STORIA MEDIEVALE
Esame orale di profitto individuale, con alcune domande vertenti sul programma.
Conoscenza dei principali avvenimenti e fenomeni della storia medievale, collocati nel corretto ordine cronologico; individuazione dei fondamentali nessi causali tra gli eventi stessi; capacità di analisi critica delle strutture politico-istituzionali, sociali ed economiche.
Il corso si prefigge di analizzare i quadri generali della storia medievale italiana ed europea; durante il corso saranno date indicazioni su letture di approfondimento.
Manuale di Storia medievale a scelta tra quelli di G. Vitolo (Medioevo, I caratteri originali di un'età di transizione, Firenze, Sansoni, 2001 e successive ristampe), A. Cortonesi (Il medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci, 2008 e successive ristampe), G. Piccinni (I mille anni del Medioevo, Milano, Bruno Mondadori, 1999 e successive ristampe), altro, da concordare con il docente.
O. Schena, S. Tognetti, La Sardegna medievale nel contesto italiano e mediterraneo (secc. XI-XV), Milano, Monduzzi Editoriale, 2011.
Lezioni sugli aspetti generali della storia medievale e approfondimenti sui temi specifici del corso, arricchiti dalla presentazione e commento di diverse tipologie di fonti, con il supporto di escursioni didattiche, visite di mostre, audiovisivi.
Disponibilità a fornire un servizio di tutorato (es. ricevimento studenti, spiegazioni in aula) anche in lingua straniera per studenti Erasmus o in mobilità: spagnolo.
Disponibilità di materiale didattico e riferimenti bibliografici anche in lingua straniera per gli studenti Erasmus o in mobilità: S. Claramunt y otros, Historia de la Edad Media, Barcelona, Ariel, 1992, y sucesivas ediciones.
Disponibilità a far sostenere gli esami anche con l’ausilio di una lingua straniera per la prova scritta e orale: spagnolo.