Conoscenza elementare del latino.
L'esame finale consiste in domande su: - linguistica romanza - traduzione ed analisi di un testo esaminato durante il corso; - critica del testo.
Conoscenza della nascita e dello sviluppo delle lingue romanze (Portoghese, Castigliano, Catalano, Occitano, Franco-Provenzale, Francese, Sardo, Italiano, Romeno) e dei primi testi composti in queste lingue.
Introduzione ai contenuti e ai metodi della Filologia romanza. Le lingue romanze. Transizione dal latino alle lingue romanze: aspetti linguistici e storico-culturali. I più antichi testi romanzi. L’edizione critica.
Studenti frequentanti: Dispense fornite dal docente e materiali indicati durante il corso. Gli studenti non frequentanti prepareranno il manuale di L. Renzi-A. Andreose, "Manuale di linguistica e filologia romanza", Bologna, Il Mulino.
Lezioni frontali: introduzione alla linguistica romanza comparata. Lettura, traduzione e commento dei testi medievali romanzi.
Disponibilità a fornire un servizio di tutorato (es. ricevimento studenti, spiegazioni in aula) anche in lingua straniera per gli studenti Erasmus o in mobilità.