LINGUA TEDESCA
L'esame di lingua tedesca è costituito da una prova di lettorato tesa alla verifica delle conoscenze linguistiche apprese e da una prova orale subordinata al superamento della prova scritta, che verte sugli argomenti trattati durante le lezioni a cura della docente; sono previste prove in itinere.
Lo studente / la studentessa raggiunge le competenze linguistico-comunicative in tedesco a livello A2+ e conosce, oltre le nozioni base della linguistica tedesca, gli strumenti, i problemi e le strategie base della mediazione linguistica e dell’apprendimento L2.
Il corso si propone di dare un’introduzione allo studio del tedesco, rivolgendo particolare attenzione a
• le strutture morfologiche, sintattiche, fonetiche e lessicali del tedesco standard;
• le nozioni base della semantica e lessicografia e la loro applicazione nell’analisi contrastiva;
• gli attuali strumenti lessicografici (i vari tipi di dizionario off and online, corpora, banche dati);
• lo studio di brevi brani autentici.
- Buscha, Anne / Szita, Szilvia, Begegnungen A1+, Schubert-Verlag (ultima edizione);
- Cinato Kather, Lucia 2011. Mediazione linguistica tedesco-italiano. Milano, Hoepli, cap. 7;
- Das Deutschlandlabor (http://www.dw.com/de/deutsch-lernen/das-deutschlandlabor/s-32379; corso elearning a cura della Deutsche Welle in collaborazione con il Goethe-Institut; 5 episodi)
- Eger, Kirsten: Tedesco. Corso completo. Giunti, ultima edizione;
- Höhmann, Doris / Spissu, Maria Vittoria (2013). “Il “corpus del Rinascimento”. Strumenti per la comunicazione in ambito specialistico tra storia dell’arte e turismo culturale”. In D. Höhmann (a c. di): Tourismuskommunikation. Im Spannungsfeld von Sprach- und Kulturkontakt, volume pubblicato in collaborazione con Maria Vittoria Spissu nella collana “Arbeiten zur Sprachanalyse” diretta da Konrad Ehlich, Peter Lang, Frankfurt a.M., 349-381;
-ulteriori materiali didattici saranno forniti durante le lezioni.
in presenza;
esercitazioni, lavoro di gruppo