STORIA DELLA CULTURA POLITICA E RELIGIOSA DELL'ETA' MODERNA
Esame orale con la discussione di una tesina scritta.
Il corso mira a fornire un quadro delle principali tematiche inerenti alla storia della tolleranza religiosa come esperienza chiave per lo sviluppo delle moderne «società aperte» fondate sull’accettazione del “diverso”. Il taglio seminariale, con la presentazione di elaborati scritti, è finalizzato a stimolare lo studente ad appropriarsi degli strumenti del ragionamento storico, e insieme a migliorare le sue abilità nella comprensione del testo, nell’esposizione orale e nella scrittura.
Umanesimo cristiano, l’esaltazione erasmiana del libero arbitrio e la critica alla tradizione. La teologia della Riforma: giustificazione per sola fede, predestinazione e le implicazioni sociali delle nuove dottrine eucaristiche. Le idee politiche dei riformatori: dall’obbedienza passiva alla ribellione contro la suprema autorità civile. La teologia della Controriforma: giustificazione per opere, libero arbitrio e la difesa dell’intermediazione ecclesiastica tra Dio e l’uomo. La nascita del dissenso: diversità e conflitti nel ’500-’600. I nuovi strumenti di controllo dell’opinione: l’Inquisizione spagnola, l’Inquisizione romana e l’Index Librorum Prohibitorum. Le “eresie inconsapevoli” e la categoria storiografica del «disciplinamento sociale». Il problema della libertà religiosa (Pace di Augusta; Editto di Nantes; Editto di Potsdam; Atto di Tolleranza). Dalla tolleranza alla libertà di coscienza: l’eclissi del vecchio Stato confessionale e l’avvento del moderno pluralismo religioso.
In virtù dell’organizzazione seminariale del corso, nessuna opera è indicata come singolo testo di esame. Specifiche letture saranno individuate e fornite di volta in volta agli studenti frequentanti. Per gli studenti non frequentati la prova d’esame verterà inderogabilmente sui seguenti testi: A) Manuale di Storia Donzelli. Storia Moderna, Donzelli, Roma, 1998 (o altre edizioni
successive), limitatamente ai capitoli di SUSANNA PEYRONEL RAMBALDI, La Riforma Protestante, pp. 49-76, e di GIGIOLA FRAGNITO, Religioni contro: l’Europa nel secolo di ferro, pp. 125-154. B) CARLA RUSSO, Mentalità e comportamenti religiosi nell’Europa cattolica, in La Storia. I grandi problemi dal Medioevo all’Età contemporanea, diretta da Niccolò Tranfaglia e Massimo Firpo, Utet, Torino, 1986, 5 voll., III, pp. 85-109. C) L’uomo barocco, a cura di Rosario Villari, Laterza, Roma-Bari, 1991 (o altre edizioni successive), un saggio a scelta tra i seguenti: MANUEL MORAN, JOSÉ ANDRÉS GALLEGO,
Il predicatore, pp. 139-177; ADRIANO PROSPERI, Il missionario, pp. 179-218; MARO ROSA, La religiosa, pp.219-267; BRIAN P. LEVACK, La strega, pp. 269-297.
D) MARIA LAURA LANZILLO, Tolleranza, Mulino, Bologna, 2001. E) John Locke. Lettera sulla tolleranza, a cura di Carlo A. Viano, Laterza, Roma-Bari, 1998 (o altre edizioni successive), esclusa l’Appendice.
Lezioni frontali, seminari.
Orario di ricevimento studenti: tutti i giorni previo appuntamento via posta elettronica.