Contenuti/Programma
Il suolo
Evoluzione della conoscenza del suolo nel tempo. Il suolo come fattore naturale. I fattori della pedogenesi: substrato, morfologia, clima, copertura vegetale, organismi viventi, tempo con particolare riferimento alla Sardegna.
Gli orizzonti diagnostici con particolare riferimento a quelli presenti in Sardegna.
Caratteristiche fisiche del suolo e dei suoi orizzonti: colore e tessitura.
Classificazione dei suoli, secondo Soil Taxonomy (USDA) e WRB (FAO-IUSS). Livelli di classificazione, regole di nomenclatura. Classificazione dei suoli presenti in Sardegna.
Il bilancio idrico del suolo, principi generali e metodo di calcolo. I regimi di umidità e di temperatura dei suoli in Sardegna. Importanza del bilancio idrico ai fini dell’irrigazione.
Descrizione di un profilo in campagna. Caratteristiche della stazione e degli orizzonti.
Elementi di cartografia. Principali caratteristiche della cartografia IGM. Ortofoto e stereofoto. Utilizzo del GPS nei rilievi pedologici. La cartografia pedologica in Sardegna.
Valutazione del territorio
Concetto di territorio. La valutazione del territorio quale strumento di controllo dei sui processi di degrado. Principali metodologie di valutazione della capacità e suscettività d’uso del territorio: Land Capability Classification, Land Suitability FAO, Irrigation Land Suitability, descrizione dei modelli e esempi di applicazione in Sardegna.
Altre metodologie di valutazione: Suscettività al miglioramento dei pascoli, Vocazione Colturale specifica, suscettività a singole colture agrarie e forestali realizzate in Sardegna.
Il rischio di desertificazione. Cause dei processi di degrado del territorio, gli indicatori del degrado. La valutazione del rischio di desertificazione.
Valutazione parametrica e uso di procedure informatiche nella valutazione del territorio.