Corso di Laurea in Gestione energetica e sicurezza

foto pagina gestione energetica

Corso professionalizzante (classe di laurea L-9 -Ingegneria industriale)
Sede del corso: SASSARI
Corso a numero programmato locale; Posti disponibili: 50
Dipartimento di afferenza: Chimica e Farmacia

Il Corso di Studio in breve

Il Corso di Studi professionalizzante forma figure professionali che operano, in forma singola o associata, nel campo della gestione dell'energia e della sicurezza ambientale. Il laureato in questo corso sarà capace di comprendere e partecipare attivamente sia all'evoluzione tecnologica che a quella normativa, saprà tradurre in azioni concrete i bisogni del territorio e del tessuto economico ed inserirsi in realtà lavorative caratterizzate da una rapida e continua evoluzione. Il laureato sarà in grado di analizzare, progettare e risolvere le problematiche tecniche dei settori del comparto energetico e della sicurezza.

Il corso è organizzato in attività didattiche frontali e di laboratorio fortemente improntate all'acquisizione di competenze tecniche. Entrambe le attività sono distribuite tra il primo e il secondo anno e svolte in convenzione con il Collegio nazionale dei Periti industriali. Il terzo anno è invece interamente dedicato al tirocinio da svolgere presso imprese, enti e studi professionali convenzionati.

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Profilo professionale:
Tecnico della gestione energetica e della sicurezza

Funzione in un contesto di lavoro:
funzioni di dimensionamento e realizzazione di sistemi automatici, di processi e di impianti che integrino componenti informatici, apparati di misure, trasmissione ed attuazione per la produzione, trasporto, distribuzione, conversione e utilizzo dell'energia.

Competenze associate alla funzione:
responsabile/consulente di produzione di energie;
esperto del controllo di qualità in produzione energetica;
consulente in merito a sicurezza degli impianti energetici;
esperto in impianti di benessere ambientale; esperto in strategie di risparmio energetico;
responsabile per la progettazione, direzione lavori, realizzazione e collaudo, manutenzione e assistenza tecnica di impianti ed apparati elettrici, elettronici, di piani di prevenzione e sicurezza, sistemi di automazione e di telecomunicazione;
responsabile per la misurazione, le perizie estimative e le verifiche, relativamente ai settori sopra elencati;

Sbocchi occupazionali:
questi professionisti trovano impiego sia a livello dipendente, ad esempio negli enti locali o nelle attività industriali, laddove sono presenti attività relative alla produzione, trasmissione e commercializzazione di energia elettrica o alla realizzazione e manutenzione di macchinari e apparecchiature elettriche ed elettroniche di potenza (i ruoli ricoperti vanno da quelli tecnici a quelli più gestionali-manageriali); sia nella libera professione, avendo la possibilità di praticare attività di consulenza, anche presso Tribunali, in qualsiasi settore di pertinenza; sia nel campo dell'imprenditorialità con l'avvio e la gestione di attività generalmente individuabili in studi professionali o imprese di piccole o medie dimensioni.

Altrettanto rilevante è l'area del risparmio energetico, settore in decisa espansione soprattutto per le problematiche conseguenti ad un utilizzo non razionale delle risorse a disposizione, per la cui risoluzione si rende necessaria la ricerca di energie alternative, lo sviluppo e la sperimentazione di tecnologie a basso consumo.

Conoscenze richieste per l’accesso

Per essere ammessi è necessario possedere il Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. E' necessario inoltre il possesso di una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, capacità di ragionamento logico, conoscenza e capacità di utilizzare i principali strumenti della matematica elementare e dei fondamenti delle scienze sperimentali. In particolare sono richieste conoscenze elementari di matematica (geometria piana e dello spazio, aritmetica e algebra di base, trigonometria) fisica (meccanica, termodinamica ed elettromagnetismo) chimica (chimica generale, organica e struttura della materia) e lingua inglese con un livello assimilabile alla formazione in queste materie acquisibili nella scuola superiore. Il possesso di tali conoscenze è verificato tramite lo svolgimento di una prova di accesso.

Agli studenti che non supereranno positivamente la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso saranno attribuiti degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso.

Il Test che verrà utilizzato per l’accesso sarà il TOLC-I, erogato dal Consorzio CISIA; è possibile trovare maggiori informazioni, date e tutorial ai link https://www.uniss.it/guide/test-line-cisia e http://www.cisiaonline.it/