Attività di alternanza scuola-lavoro nei laboratori scientifici

laboratorio uniss

I Dipartimenti dell’Ateneo, ed in particolare quelli in cui sono strutturati i corsi di laurea di area medica e scientifica, diapongono di moderni laboratori dove i ricercatori svolgono quotidianamente, assieme agli studenti, ricerche e sperimentazioni. I ragazzi, affiancati dai vari tutor, indosseranno camice ed occhialini per trasformarsi in veri scienziati. Verranno coinvolti nello studio del DNA animale ed umano, in analisi di laboatorio di ambito biomedico, biochimico, etc.

Genetica ed estrazione del DNA

Attività: Gli studenti apprenderanno le tecniche di base di analisi filogenetica degli acidi nucleici. In particolare verranno mostrate loro le metodiche di estrazione del DNA e di amplificazione ed elettroforesi. Verranno inoltre presentati i primi rudimenti di analisi delle sequenze nucleotidiche.
Numero studenti ospitabili: 1/2 per turno (massimo 10 ore)
Struttura: Dipartimento di Scienze della natura e del territorio
Tutor e contatti: Prof. Paolo Francalacci –  Dott.ssa Daria Sanna: darsanna@uniss.it I 079-228630

Genetica delle popolazioni animali

Attività: Partecipazione ad attività di ricerca nell’ambito della genetica di popolazioni animali
Numero studenti ospitabili: 1/2 per turno (massimo 8 ore)
Struttura: Dipartimento di Scienze della natura e del territorio
Tutor e contattiDott. Massimo Scandura

Sperimentazione in ambito biomolecolare

Attività: Partecipazione ad attività sperimentali in ambito biomolecolare: clonaggio molecolare, analisi dell'espressione genica, etc.
Numero studenti ospitabili: 4 per turno (8 ore per turno)
Tutor e contatti: Prof. Ciro Iaccarino

Sperimentazione in ambito biochimico

Attività: Partecipazione ad attività sperimentali in ambito biochimico: dosaggi spettrofotometrici, elettroforesi, cromatografia, etc.
Numero studenti ospitabili: 2 per turno (2 giorni per 4 ore)
Tutor e contatti: Prof.ssa Marilena Formato

Sperimentazioni in ambito biomedico

Attività: Indagini di primo livello per la caratterizzazione del genotipo di pazienti affetti da patologie a carico della sintesi della emoglobina.
Numero studenti ospitabili:  4 per turno
Tutor e contatti: Prof.ssa Laura MancaProf. Paolo MereuProf.ssa Monica Pirastru

Laboratorio in ambito microbiologico, molecolare ed immunologico

Attività: Partecipazione alle attività di laboratorio in ambito microbiologico, molecolare ed immunologico.
Numero studenti ospitabili: 1 per turno (massimo 80 ore)
Tutor e contatti: Prof. Leonardo A. Sechi

Sperimentazioni in ambito microbiologico

Attività: Partecipazione ad attività di ricerca di ambito microbiologico. Identificazione dei microorganismi mediante tecniche di biologia molecolare (estrazione DNA, elettroforesi, PCR, ecc.)
Numero studenti ospitabili: 3 per turno (20 ore massimo)
Tutor e contatti: Prof. Paola Rappelli

Sperimentazioni in ambito microbiologico

Attività: Apprendimento di tecniche microbiologiche di base (preparazione terreni di coltura; sterilizzazione in autoclave; conte microbiche; test per la valutazione dell’attività amtimicrobica di composti chimici). Studio dell’attività antimicrobica di sostanze naturali.
Numero studenti ospitabili: 1 per turno (per circa 60 ore)
Struttura: Dipartimento di Chimica e Farmacia
Tutor e contatti: Prof.ssa Claudia Juliano

Sperimentazioni in ambito genetico-molecolare

Attività: Partecipazione ad attività sperimentali (carcinoma della mammella) in ambito genetico-molecolare: estrazione DNA da sangue, studio mutazioni geniche mediante sequenziamento, studio polimorfismi genici mediante PCR ed enzimi di restrizione. Attività collaterali: principi di organizzazione e gestione del laboratorio di biologia molecolare, ricerca bibliografica in banche dati, inserimento dati sperimentali in foglio excel, principi di elaborazione dei dati e loro significato.
Numero studenti ospitabili: 2 per turno (per 40 ore)
Struttura: Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale
Tutor e contatti: ProfMaria Rosaria Muroni – 320 4299748

Sperimentazioni in ambito biomedico

Attività: Studio dell’espressione genica in campioni di carcinoma della mammella e tessuto mammario sano, mediante estrazione RNA, quantizzazione con spettrofotometro, elettroforesi, PCR RealTime quantitativa. Attività collaterali: utilizzo di software e banche dati per la gestione dei risultati e l’acquisizione di dati della letteratura.
Numero studenti ospitabili: 2 per turno (per 40 ore)
Struttura: Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale
Tutor e contatti: Prof. Maria Rosaria De Miglio - 320 4299778