Premi di studio sulla disabilità - Edizione 2011

1 giugno 2011, Aula Magna Università Centrale, Piazza Università

Università degli Studi di Sassari

Su iniziativa della Commissione per le problematiche degli studenti disabili, l'Università degli Studi di Sassari ha bandito, per il sesto anno consecutivo, un concorso per l'assegnazione di due premi di studio a due studenti di Istituti di Istruzione Secondaria che hanno svolto i migliori elaborati sui problemi della disabilità.

Il Concorso è riservato agli studenti che frequentano gli ultimi due anni degli Istituti Superiori della città di Sassari, allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica e, soprattutto, i giovani al problema della disabilità. In modo particolare si è inteso sottolineare gli aspetti che riguardano il diritto degli studenti disabili ad una preparazione culturale necessaria per introdurli nel mondo del lavoro, attraverso l'applicazione concreta delle disposizioni relative al diritto allo studio.

Il bando prevede la presentazione, da parte degli studenti partecipanti, di elaborati scritti, di elaborati di tipo grafico (fotografia, disegno, ecc.) e di elaborati di tipo musicale.

All'Ateneo sono pervenuti gli elaborati degli alunni dei seguenti Istituti di Istruzione secondaria di 2° grado:

• Liceo Scientifico "G. Spano": una poesia ed un elaborato scritto con fotografia;
  • Istituto Tecnico Commerciale Statale "G. Dessì - A. La Marmora": un elaborato scritto;
  • Istituto Tecnico per le Attività Sociali "Salvator Ruju": un elaborato musicale, una poesia, un poster ed un disegno;
  • Istituto Tecnico Industriale "G. M. Angioy": un elaborato scritto con fotografia, tre elaborati scritti;
  • Istituto Statale d'Arte "F. Figari": due decorazioni pittoriche, un elaborato grafico;

La Commissione esaminatrice degli elaborati ha seguito i seguenti criteri di valutazione:

• Elaborati scritti: per quanto riguarda la forma il testo dovrà essere ben strutturato ed avere efficacia comunicativa. Per quanto riguarda il contenuto, questo dovrà essere originale, offrire una lettura della realtà che evidenzi le varie problematiche quotidiane del portatore di handicap, riportare eventuali esperienze personali.
  • Elaborati di tipo grafico (fotografia, disegno, multimediale ecc.): efficacia comunicativa rivolta al tema della disabilità anche se si prendono in considerazione le capacità di realizzazione tecnica.
  • Elaborati di tipo musicale (testi musicali o canti): efficacia comunicativa dei brani, in ragione del loro impatto emotivo sugli ascoltatori.

I due premi, di 1.000,00 euro ciascuno, sono stati assegnati ai seguenti studenti:

• Sig. Matteo Sechi, alunno della classe Va sez. C Dirigenti dell'Istituto Tecnico per le attività sociali "Salvator Ruju" che ha presentato un elaborato di tipo musicale dal titolo "Noi ugualmente diversi", la motivazione è la seguente: "Per l'originalità del testo e la profondità ed efficacia comunicativa del brano. La Commissione inoltre evidenzia l'impatto emotivo che il messaggio suscita sull'ascoltatore, sottolineato da una musicalità moderna ed immediata.";
  • Sig.ra Rita Spada, alunna della classe Va sez. A dell'Istituto d'Arte "F. Figari" che ha presentato un elaborato grafico, dal titolo: "Il brutto anatroccolo", la motivazione è la seguente: "Per l'efficacia comunicativa rivolta al tema della disabilità. Si sottolineano inoltre la precisione tecnica del pannello ed una combinazione cromatica equilibrata".

La Commissione ha attribuito, inoltre, le seguenti "menzioni":

• al Sig. Andrea Manca, alunno della classe Va sez. L del Liceo Scientifico "G. Spano" che ha presentato una poesia, dal titolo "Loro", la motivazione è la seguente: "Per l'originalità del testo poetico accompagnato da immagini efficaci. Si evidenzia la profondità delle tematiche trattate nel commento al testo".
  • alla Sig.ra Iolanda Serra, alunna della classe Va sez. B Meccanica dell'Istituto Tecnico Industriale "G. M. Angioy" che ha presentato un elaborato scritto con fotografia, dal titolo "Il dono della vita", la motivazione è la seguente: "Per aver offerto una lettura della realtà che ha evidenziato le varie problematiche quotidiane di una persona disabile".

La cerimonia di consegna dei due premi da parte del Rettore, professor Attilio Mastino, si è tenuta il giorno 1° giugno 2011, alle ore 10.00, nell'aula Magna in Piazza Università n. 21.

Alla cerimonia hanno partecipato: il Prorettore, Prof.ssa Laura Manca, il Dott. Paolo Enrico, Presidente della Commissione per le problematiche degli studenti disabili, la Prof.ssa Gabriella Colucci in rappresentanza del Dirigente Scolastico Provinciale, gli insegnanti delle scuole, gli studenti vincitori dei premi, con le rispettive famiglie ed i compagni di classe, numerosi studenti degli altri Istituti che hanno partecipato al concorso, i componenti della Commissione per le problematiche degli studenti disabili, i componenti della Commissione esaminatrice degli elaborati che ha assegnato i premi, giornalisti della carta stampata.