Percorso formativo

CLab UniSS è percorso esperienziale che porterà alla costituzione di gruppi interdisciplinari composti da studenti e soggetti esterni, che lavoreranno allo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi comuni. In particolare, si lavora a far emergere e sviluppare:

  • competenze trasversali (soft skills) quali comunicazione, lavoro in team, pensiero critico e problem solving;
  • competenze tecnico-manageriali, strategiche e decisionali, attraverso metodologie didattiche non convenzionali basate sul learning by doing e sulla simulazione dei processi di creazione di un’impresa innovativa (startup approach).

Le attività verranno erogate nell’arco di un semestre con la possibilità di estendere la frequenza nel caso in cui il lavoro avviato dagli studenti si dimostrasse meritevole di uno sviluppo ulteriore.

Articolazione percorso della V edizione del CLab UniSS:

Selezione partecipanti. Il percorso vedrà la partecipazione di massimo di 50 partecipanti. Eventuale selezione tra gli iscritti sarà basata su criteri motivazionali e sul potenziale di partecipazione attiva. 

Gym. E' finalizzata a:

  • far emergere e sviluppare competenze trasversali (comunicazione efficace, creatività, pensiero critico, lavoro in team);
  • allineare le conoscenze di base in tema di cultura imprenditoriale;
  • facilitare la costruzione dei team interdisciplinari e l'identificazione delle business idea.

Business idea days. Giornate in cui verranno selezionati sino ad un massimo di 8 team, ciascuno incentrato su una idea progettuale che verrà sviluppata nel proseguo del percorso. I team dovranno essere composti da minimo di 3 a un massimo di 6 persone)

WeBuild. Fase di approfondimento e costruzione dell'idea imprenditoriale: attraverso un approccio didattico teorico-pratico, che prevede un apprendimento attivo orientato a favorire l’acquisizione da parte dei team di competenze tecniche e manageriali, si procederà alla pianificazione efficace della propria proposta imprenditoriale. In questa fase è previsto un accompagnamento diretto da parte di mentor, di ricercatori e di esperti, che avranno funzione di guida e supporto al raggiungimento degli obiettivi. 

Finale. Presentazione dei progetti sviluppati di fronte a una giuria di esperti (pitching session). Selezione dei due migliori progetti dell’edizione 

 

L’attività formativa sarà organizzata in modo da interferire meno possibile con la naturale prosecuzione del corso di studi.

A conclusione del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e, a discrezione del Corso di Studi, potranno essere riconosciuti CFU.

Foto CLab UniSS