IA - Innovative agriculture

Logo Innovative Agriculture - Disegno di spighe di grano su prato stilizzato

La FAO ha recentemente stimato che avremo bisogno del 60% in più di cibo entro il 2050, a causa dell'aumento della popolazione mondiale e delle maggiori risorse produttive dovute al cambiamento della dieta di molte persone. La soluzione a questa richiesta è una maggiore produzione agricola che aiuterà anche a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. In questo contesto, l’uso dell’agricoltura di precisione aiuterà ad aumentare la produttività e l’efficienza dell’agricoltura, risparmiando al tempo stesso le risorse della terra. 

Il Centro Interdipartimentale Innovative Agriculture IA intende fare propri questi principi promuovendo l'innovazione, lo sviluppo e la ricerca di nuovi prodotti e processi in agricoltura in collaborazione con piccole, medie e grandi imprese.

Le attività soddisferanno i criteri della strategia di specializzazione intelligente e dell’industria 4.0 in un quadro di agricoltura di precisione che rispetterà la sostenibilità, la produzione di alimenti sani, il mantenimento della biodiversità e l’alta qualità della produzione agricola.

L'obiettivo generale del centro è lo sviluppo dell'agroindustria supportando le aziende a investire in innovazione, organizzazione e razionalizzazione. Nello specifico, il Centro potrà fungere da epicentro dell'agroindustria della Sardegna e opererà per attrarre operatori economici e istituzionali dotati di elevate competenze e know-how da utilizzare, attraverso la valorizzazione dell'importante patrimonio del Centro IA, per la valorizzazione delle produzioni locali, dell’applicazione della ricerca e dell’innovazione.

Il Centro IA si propone di soddisfare le esigenze di innovazione e di ricerca delle imprese del settore agricolo, e di aiutarle, utilizzando le nuove tecnologie, ad aumentare la produttività e soddisfare una domanda più ampia dal punto di vista quantitativo e qualitativo.


Please visit the full english version