l'ASP dal 2003 "insegna " la politica

asp direttivo

Sin dalla sua nascita nel 2003 l’Associazione di Scienze Politiche si fa promotrice del messaggio di consapevolezza politica tra i/le giovani, augurandosi di formare la classe politica del futuro.

Lo scopo dell’Associazione non è solo quello di creare spirito di coinvolgimento fra studenti e studentesse, ma anche di rendere lo studio della politica più stimolante, dal momento che offre l’occasione di affiancare alle lezioni frontali una formazione attiva e partecipata.

Siamo convinti/e che la politica si formi soprattutto attraverso la discussione, lo scambio di idee e il confronto: presupposti che l’Associazione fa propri e promuove.

Pensiamo che la vita universitaria sia un’ottima opportunità per fornire questa formazione e questi scambi preziosi che studenti e studentesse possono attuare l’uno con l’altro.

Gli eventi che l’Associazione ha più a cuore sono i convegni e i seminari, con ospiti esterni o interni all’Università, che si prefiggono sia di fare formazione su tematiche specifiche d’interesse che di stimolare il dibattito fra i/le partecipanti.

Per citarne uno: nel mese di Marzo insieme all’Associazione del Polo di Via Vienna (Eureka) abbiamo organizzato un convegno che ha coinvolto il fisico e divulgatore scientifico Luca Romano; in questa occasione abbiamo fornito ai nostri colleghi e alle nostre colleghe un’occasione di approfondimento e riflessione in merito al tema dell’energia nucleare.

Riteniamo che l’organizzazione di iniziative formative sia un punto fondamentale dell’associazione, perché dà modo agli studenti e alle studentesse di approcciarsi alle materie oggetto di studio in modo più pragmatico e approfondito, offrendo spunti di riflessione e possibilità di dialogo con persone esperte del settore, oltre che di discutere e applicare concetti e nozioni imparate durante le lezioni frontali.

Siamo convinti/e che questo tipo di approccio non sia funzionale solo agli studi accademici di ognuno/a di noi, ma che ci migliori come cittadini e cittadine attive.

Un altro punto che ASP trova fondamentale è la collaborazione con le altre associazioni dell’Ateneo nell’organizzazione di eventi ludici e ricreativi: fare rete fra studenti e studentesse, creando situazioni di svago e leggerezza, incentiva i rapporti umani. Questo ha sicuramente un impatto positivo sulla vita universitaria (e, di conseguenza, anche sul rendimento accademico), rendendola nettamente più piacevole e stimolante.