INVITO A PRESENTARE PROPOSTE: LEGGE REGIONALE 19/1996, INTERVENTI DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO ANNO 2023

Puzzle

Con Determinazione n. 291/9016 del 25/05/2023, la Regione Sardegna dà il via alla procedura di selezione di proposte progettuali a valere sul fondo della Legge Regionale 11.4.1996, n. 19 “Norme in materia di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e di collaborazione internazionale”.

Per l’annualità 2023, saranno selezionati progetti aventi come oggetto le seguenti aree tematiche:

  • Promozione dei diritti umani, parità di genere, partecipazione democratica, miglioramento della governance e sostegno della società civile
  • Agricoltura, sicurezza alimentare e accesso all’acqua
  • Sviluppo umano, salute, istruzione
  • Sviluppo economico endogeno, inclusivo e sostenibile

In coerenza con gli orientamenti ministeriali, la priorità sarà data ad iniziative che intendono realizzare azioni mirate a:

  • promuovere un'agricoltura ecologicamente sostenibile
  • migliorare l'accesso all'acqua pulita, a sistemi di energia economici e sostenibili, all'istruzione, ai servizi di base
  • promuovere il lavoro dignitoso, l'uguaglianza di genere e l'empowerment delle donne
  • contrastare ogni forma di violenza e garantire l'accesso alla salute sessuale e riproduttiva
  • rafforzare i sistemi sanitari, sostenere la ricerca, la produzione e l'equa distribuzione di farmaci, trattamenti e vaccini affinché siano accessibili a tutti

Tutte le iniziative dovranno essere realizzate in associazione con almeno un partner estero.

L’Università potrà presentare una sola istanza di finanziamento in qualità di capofila e una in qualità di partner.

Gli interventi previsti devono avere una durata massima di dodici mesi, decorrenti dalla data di accettazione del contributo. In caso di oggettive e motivate difficoltà, la RAS si riserva la facoltà di autorizzare eventuali proroghe.

Si sottolinea che le attività dovranno obbligatoriamente avere inizio entro il 31/12/2023.

Il contributo regionale non potrà eccedere il 70% del costo totale del progetto fino ad un massimo di € 60.000 per singola iniziativa.

Allegati

Si ricorda che l’Università potrà presentare una sola istanza di finanziamento in qualità di capofila e una in qualità di partner. Pertanto, le proposte progettuali dovranno essere inviate via email all’Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali entro e non oltre il 15 luglio 2023.