Undici studenti dello Zimbabwe in mobilità all'Università di Sassari

Progetto Wagon2africa_11 studenti dello Zimbabwe all'Università di Sassari

Ha preso avvio il 17 novembre la mobilità di 11 master students dell’Università dello Zimbabwe nell’ambito del progetto Wagon2Africa, finanziato con fondi del Programma nazionale di ripresa e resilienza.


Il progetto intende creare un network tra università italiane e atenei africani, mediante realizzazione di alcune attività principali: mobilità internazionale degli studenti, mobilità del personale docente, attivazione di corsi di formazione avanzata rivolti a laureati e laureate. Le attività verranno sviluppate nell’ambito di una rete di oltre 61 università partner del progetto di 14 Paesi dell’Africa orientale.

UNISS è parte di un Consorzio di 10 Atenei, capofila il Politecnico di Torino - con competenze complementari nei settori scientifico, tecnico, sociale e manageriale - e per la realizzazione del progetto ha a disposizione fondi per oltre 155mila euro.

 I master students dell’Università dello Zimbabwe trascorreranno presso l’Ateneo sassarese un periodo di ricerca di 3 mesi, finalizzato alla stesura e alla successiva discussione della tesi di laurea, con docenti UNISS in qualità di co-supervisors.

L’avvio delle mobilità è stato preceduto da un apposito evento di presentazione, che ha avuto luogo nel dipartimento di Giurisprudenza, e dalla visita dei professori Albert Makochekanwa e Lizzie Hamandishe, che hanno incontrato i referenti dei Dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze economiche e Aziendali.

 Il progetto è finanziato dal PNRR (M4 C1 INV.3.4 SUB-INV.T4 - INIZIATIVE EDUCATIVE TRANSANZIONALI – TNE D.D. n. 167 del 03/10/2023 - Progetto TNE23-00067 WAGON2AFRICA - CUP E17G24000420006).