L’astensionismo elettorale come regressione democratica?

Dumas, via Roma 151 e Biblioteca Universitaria di Sassari, via Enrico Costa 57 (Sassari)
11:30

Il 7 ottobre 2024, a partire dalle 11.30 si terrà il convegno “L’astensionismo elettorale come regressione democratica? Problemi e prospettive intorno alla rappresentanza politica”.  L’evento è organizzato nell’ambito del progetto PRIN “Framing and Diagnozing Constitutional Degradation: a comparative perspective”, unità di Sassari, responsabile Carla Bassu, in collaborazione con il Master di Scienze elettorali e del governo de La Sapienza, Università di Roma e della Fondazione Vittorio Occorsio.

La prima sessione è ospitata dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali - che patrocina l’evento insieme alla Scuola di Dottorato Uniss. Dopo i saluti istituzionali della Direttrice del Dumas, Lucia Cardone e della Segretaria generale della Fondazione Occorsio, Carmela Decaro, interverranno Francesco Clementi, costituzionalista dell’Università di Roma La Sapienza, Daniela Marella, statistica de La Sapienza di Roma e Silvia Sassi, costituzionalista dell’Università di Firenze, coordinati da Tommaso Edoardo Frosini, dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, che guiderà il dialogo sugli strumenti utili a rivitalizzare il circuito della rappresentanza. 

La sessione pomeridiana, alle h. 16.00 si terrà presso la Biblioteca Universitaria di Sassari e sarà aperta dai saluti del Direttore della Biblioteca, Giovanni Fiori cui seguirà la relazione introduttiva del già Ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu, e i contributi di Claudia Marchese dell’Università di Sassari e Marco Schirripa, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, chiamati a confrontarsi su nuove forme di partecipazione capaci di contrastare l’astensionismo e riportare la cittadinanza a partecipare attivamente alla vita pubblica e tornare alle urne; presiederà i lavori Carla Bassu, dell’Università di Sassari.

La giornata sarà conclusa da una tavola rotonda condotta dal Vice caporedatotre del TGR Sardegna, Paolo Mastino e vedrà avvicendarsi i parlamentari Maria Elena Boschi, deputata di Italia Viva; Francesca Ghirra, deputata AVS; Ettore Licheri, senatore M5S; Silvio Lai e Marco Meloni, rispettivamente deputato e senatore del PD;  Pietro Pittalis, senatore di FI e Antonella Zedda, senatrice di FDI. Chiuderà i lavori con le considerazioni conclusive Gian Mario Demuro, dell’Università di Cagliari.

Prima sessione mattina

Seconda sessione pomeriggio