La carne è debole? Qualità di prodotto e di processo della carni bovine

Centro fieristico di Arborea (Arborea - OR)
09.30

Carni bio, tracciabilità della filiera, sostenibilità, ricambio generazionale: sono alcuni dei temi che saranno affrontati domenica 29 settembre presso il centro fieristico di Arborea nell’evento organizzato dal progetto Promobovis a cura della Produttori di Arborea.

Accanto al convegno “La carne è debole? Qualità di prodotto e di processo della carni bovine” e alla tappa sarda del compionato nazionale per macellai a coppie “In viaggio nelle generazioni”, organizzato da Federcarni-Confcommercio, da venerdì a domenica è in programma ad Arborea una rassegna gastronomica presso i ristoranti Braceria Era Ora, Locanda Gallo Bianco e Trattoria Margherita con menù a base di specialità di carne bovina. Domenica 29 alle 9:30 il convegno dal titolo “La carne è debole? Qualità di prodotto e di processo della carni bovine” vedrà, dopo i saluti di Manuela Pintus, sindaca di Arborea, e di Walter Mureddu, presidente di Produttori Arborea, il coordinatore del progetto Roberto Lai e Maurizio Arosio, presidente di Federcarni-Confcommercio, introdurre le relazioni di Marco Tassinari (Università di Bologna) “ La qualità della carne from farm to butcher", Luciano Gutierrez (Università di Sassari) “ Carne bovina biologica: valutazioni dei consumatori su una filiera regionale”, Christian Scarano (Università di Sassari) “Bovino nato e allevato in Sardegna, frollatura e quinto quarto” e Andrea Serraino (Università di Bologna) “La frollatura a secco “.

Al termine una tavola rotonda moderata da Sante Maurizi vedrà confrontarsi Marco Peterle (direttore generale Produttori Arborea), Alberto Lelli (direttore amministrativo Produttori Arborea), Fabio Manconi (responsabile carni Produttori Arborea), Giovanni Sardo (assessore Agricoltura Comune di Arborea), Aldo Manunta (direttore AARS), Maria Grazia Farbo (docente di Biochimica Uniss), Alberto Stanislao Atzori (Scienze Zootecniche Uniss). Sarà possibile seguire il convegno in streaming sulla pagina facebook @promobovis e sul canale YouTube @cinearena.