Collaborazioni con le imprese ex DM 117/2023

Opportunità di collaborazione tra imprese e Università di Sassari: il MUR cofinanzia i dottorati innovativi industriali

Loghi Unione Europea e Next Generation EU

Anche quest’anno il MUR ha confermato, con il Decreto Ministeriale n° 117 del 2 marzo 2023, l'importante opportunità per i Corsi di Dottorato e le imprese del territorio, mettendo a disposizione delle università le borse triennali di dottorato innovativo industriale in cofinanziamento con le imprese attraverso il PNRR.

Con la Missione 4, Componente 2 (“Dalla Ricerca all'Impresa”), Investimento 3.3 “Introduzione di dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione dei ricercatori dalle imprese”, si sostiene la promozione e il rafforzamento dell'alta formazione e la specializzazione post-laurea di livello dottorale. In particolare, l’obiettivo del Ministero è potenziare le competenze di alto profilo, attraverso l’istituzione di dottorati dedicati con il contributo e il coinvolgimento delle imprese.

L’Università di Sassari potrà attivare fino a 64 borse di Dottorato con queste caratteristiche, individuando imprese partner che siano disponibili a cofinanziare le borse al 50%, al fine di formare delle figure che portino al loro interno ricerca e innovazione. Il costo teorico per ogni impresa co-finanziatrice è pari a 10.000 euro per anno, che potrebbero ridursi significativamente grazie a sgravi e agevolazioni dipendenti dal regime fiscale. I dottorandi di ricerca dovranno trascorrere nelle imprese dei periodi di studio e ricerca pari a un minimo di sei mesi a un massimo di diciotto mesi.

Le tematiche di ricerca relative al percorso di dottorato saranno condivise e predisposte dalle imprese assieme al Corso o ai Corsi di Dottorato che saranno individuati come possibili partner.

Un ulteriore elemento di interesse per le imprese potrebbe essere rappresentato dal decreto legge 13 del 24 febbraio 2023, in cui sono previsti sgravi per le imprese (in particolare, esonero dal versamento dei contributi previdenziali) che finanzino borse di dottorato innovativo nell'ambito del già menzionato Investimento 3.3.

Le imprese interessate possono manifestare il proprio interesse compilando il modulo (che si può scaricare qui sotto) e inviandolo alla Scuola di Dottorato dell’Università di Sassari all’indirizzo mscanu1@uniss.it entro il 19 maggio 2023.