CONCORSO DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE PER L'A.A. 2023/2024

Con D.R. n. 2005, prot. 72038 del 407/2024, sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione al primo anno (XX ciclo) della Scuola di Specializzazione in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale afferente al Dipartimento di Medicina Veterinaria, per l’a.a. 2023/2024.

Sono ammessi al concorso i laureati specialisti in Medicina Veterinaria (Classe 47/S), i laureati in Medicina Veterinaria (Classe LM-42) e i laureati quadriennali del vecchio ordinamento della laurea in Medicina Veterinaria, in possesso dell’abilitazione all’esercizio professionale di Medico veterinario. È consentita la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione in sub condicione ai laureati che non siano in possesso del titolo di abilitazione all'esercizio della professione di medico veterinario, purché lo conseguano entro il termine utile per l’apertura delle immatricolazioni. In tal caso l’ammissione al concorso sarà disposta con riserva ed i candidati collocatisi in posizione utile nella graduatoria di merito dovranno dichiarare all’atto dell’immatricolazione, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 e s.m.i. l’avvenuto conseguimento della predetta abilitazione. Gli studenti, che non conseguano il titolo decadranno dal diritto all’immatricolazione.

La Scuola di Specializzazione in Ispezione degli Alimenti di origine animale è aperta ad un numero max. di 15 specializzandi, di cui n. 12 posti ordinari e n. 3 posti riservati, ai sensi dell’art. 2 del D.P.R. 162/82, al personale di ruolo dipendente di Enti Pubblici, convenzionati con l’Università. In caso di mancata copertura dei posti riservati ai sensi dell’art. 2 del D.P.R. 162/82, quelli resisi disponibili, fino ad un massimo di 3, verranno assegnati agli idonei utilmente collocatisi in graduatoria.

Per iscriversi al concorso, il candidato deve accedere al portale Self Studenti Uniss collegandosi all’indirizzo https://uniss.esse3.cineca.it/Home.do ed inserire username e password.

Qualora il candidato sia stato in precedenza studente Uniss o abbia comunque già fatto un’iscrizione ad altri concorsi presso l’Università degli Studi di Sassari, potrà accedere con username e password già in suo possesso.

Se non si è più in possesso delle credenziali (username e password) si può cliccare su l’apposita procedura di “Recupero password”, disponibile all’indirizzo https://uniss.esse3.cineca.it/Home.do. Le credenziali di accesso verranno inviate all'indirizzo mail fornito nella fase di precedente registrazione. In caso di problemi nel recupero password, o per modificare l’indirizzo mail fornito nella fase di precedente registrazione, il candidato può inviare una mail a helpesse3@uniss.it.

Nella mail dovrà essere indicato, oltre ai dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita), il codice fiscale e l’indirizzo e-mail dove si desidera ricevere le credenziali. Alla mail il candidato dovrà allegare il file con l’immagine di un documento di identità, in corso di validità. Il nuovo indirizzo e-mail sarà inserito nel più breve tempo possibile.

Il candidato che non ha mai effettuato alcuna iscrizione presso l’Ateneo, deve registrarsi nel portale Self Studenti Uniss, cliccando sulla voce “Registrazione” al link https://uniss.esse3.cineca.it/Home.do. Al termine della procedura il sistema assegna uno username e una password, che il candidato deve conservare. Dopo il primo accesso è necessario modificare la password.

Dopo avere effettuato l’accesso autenticato, per iscriversi alla prova di selezione l’interessato deve cliccare sulla sezione “Segreteria” e successivamente su “concorsi di ammissione”. A questo punto deve selezionare il concorso per la “Scuola di Specializzazione in Ispezione degli Alimenti di origine animale” e procedere nella compilazione di tutti campi e le sezioni previste dalla procedura on line fino alla conclusione del processo.

La domanda di partecipazione al concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in “Ispezione degli Alimenti di origine animale” dovrà essere compilata all’indirizzo https://uniss.esse3.cineca.it/Home.do tassativamente entro e non oltre le ore 13,00 del 30 agosto 2024.

A pena di esclusione dal concorso il candidato dovrà:

  1. dichiarare durante la sola procedura online, ai sensi degli artt. 19, 46 e 47 del T.U. in materia di documentazione amministrativa D.P.R 28/12/2000 n. 445, il titolo accademico posseduto e previsto per l’accesso, con l’indicazione della data, della votazione e dell’Università presso la quale è stato conseguito, nonché il possesso dell’abilitazione all’esercizio professionale. Per informazioni o assistenza relative alla procedura di registrazione online rivolgersi all’indirizzo e-mail helpesse3@uniss.it.
  2. Nel caso di richiesta di partecipazione in sub condicione il candidato dovrà dichiarare durante la sola procedura online il titolo accademico previsto per l’accesso (laurea), specificando invece che l'abilitazione all'esercizio della professione è in ipotesi e non ancora conseguita. E’ altresì ammessa la presentazione della dichiarazione sostitutiva relativa agli esami sostenuti durante il percorso di studio che andranno autocertificati su modello allegato al presente bando di concorso e/o in autocertificazione. E’ ammessa, infine, la presentazione della tesi di laurea.

      3 Dichiarare (come da modulo “allegato A” al presente bando di concorso) di non essere a conoscenza di procedimenti penali a suo carico, di non aver riportato condanne penali, neanche per effetto di sentenze di patteggiamento e decreti penali di condanna e di non essere sottoposto a misura di sicurezza personale. In caso contrario, devono essere indicate le condanne e i procedimenti a carico ed ogni eventuale precedente penale, precisando la data del provvedimento e l’Autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale.

Indicare durante la procedura iniziale un indirizzo personale e-mail attivo. Lo stesso servirà alla Commissione per poter procedere con la convocazione dei candidati alla prova selettiva.

  4. allegare esclusivamente in unico file in formato pdf copia fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità, al momento dell’iscrizione al concorso nell’apposita sezione;

  5. allegare  il modulo “Allegato A - dichiarazione sostitutiva di certificazione” comprensivo  delle seguenti dichiarazioni rese ai sensi del DPR 445/2000:
 

  1. dichiarazione pendenze penali;

    dichiarazione di conseguimento del diploma di scuola media superiore 

    dichiarazione conseguimento di laurea e abilitazione professionale (ovvero in ipotesi),

    esami attinenti autocertificati su modello allegato al presente bando di concorso e/o in autocertificazione specificando l’anno di immatricolazione.

    6. allegare la tesi completa di frontespizio in formato pdf (qualora il candidato non alleghi nessun lavoro di tesi non sarà escluso dalla selezione ma la Commissione giudicatrice si troverà impossibilitata ad attribuire un punteggio.    

Gli studenti che presentano domanda in sub condicione per la sola assenza di abilitazione potranno far vantare oltre la tesi:

  • pubblicazioni in extenso;
  • eventuale stato di servizio (per i soli candidati strutturati a tempo indeterminato).

I candidati che intendano essere ammessi, sui posti riservati al personale appartenente (strutturato a tempo indeterminato) ad Enti pubblici convenzionati con questa Università dovranno presentare richiesta per i posti di cui sopra allegando alla domanda di concorso in formato cartaceo una dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 del T.U. in materia di documentazione amministrativa D.P.R28/12/2000 n. 445) relativa allo stato di servizio.

  • Per l'iscrizione al concorso il candidato dovrà effettuare entro e non oltre il 30 agosto 2024 – ore 23:59, pena l’esclusione, il pagamento tramite il sistema Pago-PA presso gli istituti aderenti, il contributo di ammissione al concorso di importo pari a €. 10,00.

I candidati con disabilità e i candidati con DSA (Disturbi Specifici dell’apprendimento), a norma della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e s.m.i. e della legge 8 ottobre 2010, n. 170, potranno fare esplicita richiesta, in relazione alle proprie difficoltà, di ausili necessari e di eventuali tempi aggiuntivi rispetto a quelli stabiliti per la generalità dei candidati, nonché di ulteriori misure atte a garantire pari opportunità nell’espletamento della prova. Tali stati devono risultare da apposita certificazione medica rilasciata dalle competenti autorità sanitarie che dovrà essere obbligatoriamente allegata durante la procedura di iscrizione online. Coloro i quali abbiano, inoltre, selezionato la voce “Richiedo assistenza e/o servizi di tutorato specializzato” dovranno obbligatoriamente inviare una mail ad helpesse3@uniss.it richiedendo l’ausilio necessario. La mancata indicazione dello stato di disabilità in sede di iscrizione online, o il mancato invio della predetta mail per la richiesta di assistenza, non potrà assicurare la predisposizione dei necessari ausili in tempo utile per lo svolgimento della prova.

I candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero e/o  i candidati, cittadini non dell’Unione Europea, residenti all’estero dovranno  attenersi a quanto stabilito dal bando di concorso. Qualsiasi integrazione e/o modifica al bando di concorso sarà oggetto di pubblicazione, da parte di questa amministrazione nella medesima sezione del bando. Per le informazioni di carattere amministrativo rivolgersi all’Ufficio Alta Formazione, dott. A. Manzoni, Palazzo Zirulia, primo piano, P.zza Università, 11 – Sassari - tel. 079/228879 e-mail amanzoni@uniss.it. Per le informazioni relative alla procedura di iscrizione al concorso on-line e alla successiva procedura di immatricolazione on-line rivolgersi all’indirizzo helpesse3@uniss.it.

 

Bando

DATA SCADENZA
ore 13
DATA DI PUBBLICAZIONE