BANDO PER L’AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA IN PROFESSIONI SANITARIE ANNO ACCADEMICO 2025/2026

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione all’esame di ammissione ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’A.A. 2025/2026:

La domanda di iscrizione alla prova di ammissione deve essere effettuata, pena l’esclusione, dalle ore 12:00 del 6 agosto 2025 fino alle ore 12:00 del 26 agosto 2025, attraverso l’apposita procedura on line all’indirizzo https://uniss.esse3.cineca.it/Home.do.

Durante la procedura di iscrizione al concorso, il candidato dovrà indicare, in ordine di preferenza, tutti i corsi di laurea cui intende iscriversi tra:

  • 1219 - INFERMIERISTICA sede di Sassari (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
  • 1222 - FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
  • 1224 - TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)
  • A004 - TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA)
  • A030 - LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
  • A232 - INFERMIERISTICA sede di Olbia (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

Il sistema, a seguito del completamento dei dati richiesti per l’iscrizione online al test, genererà in automatico un avviso di pagamento quale contributo di partecipazione al concorso.

La partecipazione alla prova di ammissione è vincolata al versamento di un contributo di € 30,00, che dovrà essere effettuato attraverso i sistemi di pagamento elettronici previsti da pagoPA.

Per maggiori informazioni consultare le pagine raggiungibili ai seguenti link:

1) https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa

2) https://www.uniss.it/it/ateneo/amministrazione/servizi-il-personale/pagamenti-pagopa

La prova di ammissione si svolge il giorno 8 settembre 2025 presso la sede che verrà comunicata successivamente attraverso la pubblicazione nella pagina dedicata sul sito dell’Ateneo all’indirizzo www.uniss.it.

La Commissione d’esame, a seguito della determinazione del punteggio effettuato dal CINECA, redige due distinte graduatorie: una riferita agli studenti UE e non UE di cui all’art. 26 della legge n.189/2002 e l’altra riferita agli studenti non UE residenti all’estero, in base al punteggio conseguito ed alle opzioni espresse in ordine di preferenza. 

Nell'ambito dei posti disponibili per le immatricolazioni sono ammessi i candidati UE e non UE di cui all'art. 26 della legge n.189/2002 nonché, nell’ambito della relativa riserva di posti, i candidati non UE residenti all'estero, secondo l’ordine decrescente del punteggio conseguito e delle opzioni espresse.

L’esito della prova sarà reso noto mediante pubblicazione delle graduatorie di merito entro il termine che verrà indicato in seguito sul sito (https://www.uniss.it/programmatonazionale). Verranno pubblicati, inoltre, gli elenchi degli ammessi all’immatricolazione per ciascun corso di laurea, tenendo conto della collocazione di ciascun candidato nella graduatoria generale di merito e dei posti disponibili, in relazione alle opzioni obbligatorie espresse, in ordine di preferenza, al momento dell’iscrizione online alla prova di ammissione. Tale pubblicazione avrà valore di notifica.

 

Il candidato che collocatosi utilmente in graduatoria non rientri in nessuna opzione scelta al momento dell’iscrizione alla prova, per mancanza di posti disponibili nei corsi di laurea prescelti, verrà inserito in un elenco di candidati in attesa di “recupero posti” e potrà procedere all’immatricolazione, solamente nel caso in cui si liberassero dei posti a seguito di mancata formalizzazione dell’immatricolazione o di rinuncia dei candidati che lo precedono in graduatoria nelle opzioni prescelte.

INFORMAZIONI

Scadenze per l’immatricolazione PRIMA graduatoria del 26/09/2025

L’immatricolazione online, pena l’esclusione, dovrà essere effettuata a partire dalle ore 12:00 del giorno 26 settembre e fino al giorno 03 ottobre 2025, secondo le istruzioni sotto riportate. Conclusa la procedura di immatricolazione il sistema genererà in automatico un bollettino relativo alla prima rata, per l’anno accademico 2024/2025, che dovrà essere pagato entro e non oltre il 03 ottobre 2025. Il versamento della prima rata deve essere effettuato, solo ed esclusivamente tramite il Pago PA on line oppure, stampando il bollettino, presso qualsiasi istituto di credito, ufficio Postale e tabacchino autorizzato.

L’Università non invierà alcun bollettino al domicilio dello studente.

ATTENZIONE!!!! 

Il candidato che, per qualsiasi motivo non si sia immatricolato e non abbia versato l’importo dovuto, secondo i termini e le procedure sopra indicate, è considerato rinunciatario al concorso, per tutte le opzioni espresse, indipendentemente dalle eventuali motivazioni addotte come giustificazione.

AVVISO: Se al termine della prima pubblicazione “Recupero posti” dovessero residuare ancora posti disponibili, la Segreteria Studenti procederà alla pubblicazione della Prima Graduatoria Recupero Posti, entro il giorno 14 ottobre 2025.

ISTRUZIONI PER L’IMMATRICOLAZIONE

  1. PER CHI E’ IMMATRICOLATO AL PRIMO ANNO PRESSO UN CORSO DI STUDI DELL’UNIVERSITÀ DI SASSARI 

ATTENZIONE!!!!: se il candidato si è immatricolato per la prima volta ad un corso di studio dell’Ateneo per l’A.A. 2025/2026, ed è stato assegnato ad uno dei corsi delle Professioni Sanitarie e intende accettare il posto, NON deve effettuare il passaggio di corso, ma deve compilare l’apposito MODULO DI PASSAGGIO Primo x Primo e inviarlo a: cssfiorebianco@uniss.it indicando nell’oggetto “PASSAGGIO primo X primo”

ALLEGARE MODULO

 

  1. PER CHI E’ ISCRITTO AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO PRESSO UN CORSO DI STUDI DELL’UNIVERSITÀ DI SASSARI

IMPORTANTE!!! Se il candidato risulta iscritto ad anni successivi al primo, dovrà contattare la Segreteria Studenti al seguente indirizzo mail: cssfiorebianco@uniss.it  indicando nell’oggetto “Immatricolazione da anni successivi al primo”

IMPORTANTE!!! RISERVATO A CHI E’ IN POSSESSO DI UN TITOLO ACQUISITO IN PRECEDENZA O DI CARRIERA PRECEDENTE CHIUSA PER RINUNCIA AGLI STUDI O ALTRO E INTENDE RICHIEDERE LA CONVALIDA DEGLI ESAMI 

Il candidato idoneo deve procedere all’immatricolazione, nell’Area Self Studenti Uniss, dopo aver inserito le proprie credenziali, nel menù a sinistra, cliccando su “Segreteria” e poi su “Immatricolazione”, entro e non oltre la data indicata nella pagina dedicata al bando di concorso. 

Occorre selezionare preliminarmente la tipologia di immatricolazione per “ABBREVIAZIONE”, successivamente effettuare la scelta del corso di studio in cui si risulta ammessi e proseguire con la procedura guidata. 

Il candidato che chiede il riconoscimento di crediti acquisiti in una precedente carriera universitaria è tenuto al pagamento di un contributo di €. 150,00, che sarà disponibile nella sezione “PAGAMENTI” una volta ricevuta la delibera di convalida, sempre nella sezione “Segreteria” e poi su “Pagamenti”. 

  1. PRIMA ISCRIZIONE ALL’UNIVERSITA’

ATTENZIONE!!! ANCHE NEL CASO IN CUI ABBIA EFFETTUATO RINUNCIA AGLI STUDI E NON SIA ISCRITTO PRESSO ALTRA UNIVERSITA’ O CORSO DI STUDI 

Il candidato deve procedere all’immatricolazione, nell’Area Self Studenti Uniss, dopo aver inserito le proprie credenziali, nel menù di sinistra, cliccando su “Segreteria” e poi su “Immatricolazione”, entro e non oltre la data indicata nel bando di concorso. Occorre selezionare preliminarmente la tipologia di ingresso (Ordinaria/Abbreviazione), successivamente effettuare la scelta del corso di studio in cui si risulta ammessi e proseguire con la procedura guidata. Durante l’inserimento dei dati, lo studente deve autorizzare l’Ateneo al recupero dei propri dati inerenti al reddito ISEE dal database dell’INPS, in quanto unico Ente in possesso di tutti i dati reddituali compilati dagli studenti presso un qualsiasi CAF. In caso di mancata richiesta del reddito ISEE presso i CAF, o in caso di mancata autorizzazione all’Ateneo per il recupero di tali dati, lo studente viene collocato automaticamente nella fascia di reddito massima. Infine, occorre proseguire nella compilazione della domanda di immatricolazione finché il sistema riporta ad una schermata riassuntiva di tutte le informazioni legate al profilo di studente. Non occorre stampare la ricevuta di immatricolazione, né consegnarla in Segreteria Studenti; è tuttavia possibile e consigliato salvare sul proprio pc una copia in pdf della stessa. Una volta completata la procedura di immatricolazione, sempre nella sezione “Segreteria” e poi su “Pagamenti”, è possibile visualizzare i bollettini relativi agli importi delle tasse da versare, che dovranno essere pagati attraverso i sistemi di pagamento elettronici previsti. Per perfezionare l’immatricolazione è necessario il pagamento delle tasse universitarie entro e non oltre la data indicata nella pagina dedicata al bando di concorso. 

  1. TRASFERIMENTO DA ALTRE UNIVERSITÀ ITALIANE

IMPORTANTE!!! Il candidato che risulta immatricolato ad un corso di studi presso altre Università Italiane dovrà contattare la Segreteria Studenti alla seguente mail: cssfiorebianco@uniss.it indicando nell’oggetto “Immatricolazione da altro Ateneo”

Convocazione prova 8 settembre 2025

I candidati sono convocati, secondo lo schema sotto riportato, a sostenere il test di ammissione ai corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’A.A. 2025/2026, alle ore 8:30 del prossimo lunedì 8 settembre 2025, con inizio della prova alle ore 11:00 (per consentire il corretto inizio delle prove all’orario previsto, l'accesso alle aule non sarà più consentito dalle ore 10:30).

(Cliccare sul link per visualizzare l'ubicazione dell'aula)

Complesso Didattico della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Ingresso da Viale San Pietro 43/B – Sassari

Candidati nati dal 14/07/1966 al 08/05/1986        Aula Magna

Candidati nati dal 25/06/1986 al 01/06/1993        Aula A

Dipartimento di Scienze chimiche, fisiche, matematiche e naturali - Ingresso da Via Vienna – Sassari 

Candidati nati dal 08/07/1993 al 03/05/1999        Aula Magna B

Candidati nati dal 05/05/1999 al 11/07/2003        Aula Magna A

Polo Bionaturalistico - Via Piandanna, 4 - Sassari

Candidati nati dal 17/07/2003 al 23/12/2004        Aula 3

Candidati nati dal 06/01/2005 al 29/08/2005        Aula 2

Pal. Agrobiologico e Pal. Didattico del Dipartimento di Agraria - Ingresso da Viale Italia 39/A – Sassari

Candidati nati dal 30/08/2005 al 17/12/2005        Aula Servazzi

Candidati nati dal 19/12/2005 al 02/04/2006        Aula Pampaloni

Candidati nati dal 06/04/2006 al 28/03/2007        Aula Magna

Candidati con ausili e misure compensative         Aula 3 e Aula 4

 

Ai candidati che hanno richiesto ausili e/o misure compensative verrà inviata apposita comunicazione con il dettaglio delle misure concesse e l’assegnazione dell’aula.

 

I candidati dovranno presentarsi muniti di documento d’identità, da soli e senza alcun tipo di bagaglio, salvo motivate situazioni eccezionali. In tal caso i candidati utilizzeranno un sacco o un contenitore fornito dall’Ateneo in cui deporre il bagaglio, da appoggiare, chiuso e lontano dalle postazioni, secondo le istruzioni ricevute dal personale addetto.

 

Nelle aule non è consentito consumare alimenti, sarà consentito al candidato di portare una bottiglietta di acqua.

Risultato correzione prove

Seduta pubblica di lettura delle schede anagrafiche dei candidati

Il giorno giovedì 18 settembre 2025 a partire dalle ore 10:00, presso il Centro Servizi Studenti di via del Fiore Bianco n. 5 dell’Università degli studi di Sassari, si procederà all’apertura delle scatole contenente le schede anagrafiche dei partecipanti alla prova al fine di procedere con l’abbinamento tra i dati anagrafici dei candidati e i moduli risposta.

Tale operazione è pubblica e aperta ai candidati che ne abbiano interesse.

L’evento sarà inoltre trasmesso live sulla piattaforma Teams

DATA SCADENZA
ore 12:00
DATA DI PUBBLICAZIONE