Attivare la casella email @phd.uniss.it

L’indirizzo mail @phd.uniss.it è riservato ai soli iscritti ai Corsi di Dottorato di Ricerca dell’Università degli studi di Sassari, dal XXXVI Ciclo in poi.

La casella email associata avrà una durata pari a 7 anni a partire dalla data di immatricolazione del dottorando presso uno dei Corsi di questo Ateneo, trascorsi i quali si disattiverà automaticamente. Sarà cura del dottorando fare attenzione alla scadenza e provvedere ad eventuale salvataggio dei contenuti salvati e delle mail che non si vorranno perdere; per effetto della disattivazione della casella il suo contenuto andrà perso. Pertanto, al termine dei 7 anni, sarà cura del dottorando effettuare il salvataggio dei contenuti e delle mail che non vorrà perdere.

 

La prima parte del dominio sarà identica a quella rilasciata al momento dell’immatricolazione per gli studenti

Es. m.rossi@/studenti.uniss.it equivarrà a m.rossi@/phd.uniss.it

Così anche per gli indirizzi rilasciati con numerazione, necessaria nei casi di omonimia

Es. m.rossi131@/studenti.uniss.it equivarrà a m.rossi131@/phd.uniss.it

In questi casi potrà essere previsto il rilascio di un indirizzo “alias” per coloro che, di volta in volta, ne facciano richiesta ai responsabili amministrativi del progetto.

 

La procedura per l’attivazione della casella di posta phd.uniss.it è la seguente:

  • collegarsi alla pagina per l’attivazione della casella email, ed effettuare il login con le credenziali del Self Studenti (Nome utente: prima parte della mail studenti.uniss.it, password: quella scelta dallo studente dopo il primo accesso);
  • selezionare l’apposita funzione per l’attivazione della casella di posta elettronica phd.uniss.it e procedere con il pulsante di conferma;
  • verrà fornito, esclusivamente a video, il codice PIN da utilizzare per il primo accesso e, successivamente, si dovrà impostare la propria password.
  • Nel caso non si ricordi il codice PIN è possibile reimpostarlo ripetendo la medesima procedura.
  • La casella di posta elettronica sarà accessibile attraverso il servizio Google GMAIL

 

La casella email potrà essere collegata, a cura del dottorando, alla sopracitata mail istituzionale studentesca che spetta ai dottorandi in fase di prima immatricolazione o già in loro possesso se laureati presso il nostro Ateneo (@studenti.uniss.it) seguendo i seguenti passaggi.

Per attivare la funzione di inoltro automatico:

  1. Sul computer, apri Gmail utilizzando l'account da cui vuoi inoltrare i messaggi (@studenti.uniss.it). Puoi inoltrare solo i messaggi per un singolo indirizzo Gmail e non per un gruppo di indirizzi email o un alias.
  2. In alto a destra, fai clic su Impostazioni e poi su Visualizza tutte le impostazioni. 
  3. Fai clic sulla scheda Inoltro e POP/IMAP.
  4. Nella sezione "Inoltro", fai clic su Aggiungi un indirizzo di inoltro.
  5. Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi inoltrare i messaggi.
  6. Fai clic su Avanti e poi Procedi, poi OK.
  7. Un messaggio di verifica verrà inviato all'indirizzo che hai inserito. Fai clic sul link di verifica contenuto nel messaggio.
  8. Torna alla pagina delle impostazioni per l'account Gmail da cui vuoi inoltrare i messaggi e aggiorna la pagina del browser.
  9. Fai clic sulla scheda Inoltro e POP/IMAP.
  10. Nella sezione "Inoltro", seleziona Aggiungi un indirizzo di inoltro.
  11. Scegli cosa fare con la copia delle email presenti in Gmail. Ti consigliamo di conservarne una copia nella Posta in arrivo.
  12. Fai clic su Salva modifiche in fondo alla pagina.

 

NB l'indirizzo mail @phd.uniss.it non sarà utilizzabile per l'accesso a Teams, Office 365 e a tutti quei servizi cui è necessario accreditarsi con account di Ateneo e per i quali resterà dunque valido l'utilizzo di @studenti.uniss.it

 

Referenti per il progetto sono:

Dott. Michele Casu, Ufficio Alta Formazione – michele.casu@uniss.it

Dott.ssa Margherita Scanu, Segreteria Scuola di Dottorato – mscanu1@uniss.it