Presentare la relazione di fine anno

I Dottorandi dell'Università degli Studi di Sassari sono tenuti, entro un mese dalla fine di ciascun anno accademico, a presentare alla Giunta del proprio Corso di Dottorato (o direttamente al Collegio, se il Corso di Dottorato non ha previsto la Giunta) una relazione annuale sull’attività di ricerca svolta e sui risultati conseguiti. Tale documento, firmato dal Dottorando e dai suoi Supervisori, deve includere:

  • La descrizione dettagliata delle attività di ricerca.
  • Un riepilogo dei risultati raggiunti.
  • L'attestazione di partecipazione a seminari, congressi o altre iniziative scientifiche.
  • L'elenco delle eventuali pubblicazioni prodotte.

Questa relazione rappresenta un requisito fondamentale per l'ammissione all'anno successivo e deve essere redatta nel rispetto delle scadenze indicate dal Regolamento di Ateneo sui Corsi di Dottorato di Ricerca​.

Rendicontazioni per Finanziamenti Esterni

I Dottorandi che usufruiscono di finanziamenti esterni all’Ateneo, sia pubblici (ad esempio, PNRR, PON, POR, FSC) che privati, sono tenuti a rispettare anche le specifiche forme di rendicontazione previste da tali programmi. È importante sottolineare che tali rendicontazioni sono aggiuntive rispetto alla relazione di fine anno richiesta dal Corso di Dottorato. Pertanto, la presentazione della relazione annuale rimane obbligatoria e deve avvenire nei tempi stabiliti dal Regolamento​.

Per maggiori informazioni o per ricevere supporto nella preparazione della documentazione, i Dottorandi possono contattare il proprio Supervisore o l’Ufficio Alta Formazione dell’Ateneo.