Attività A.1: Sessione di apprendimento da remoto

Il 13 novembre 2023, UNISS ha organizzato una sessione di apprendimento da remoto che comprendeva lezioni tenute da docenti e dottorandi/e su argomenti strettamente legati al rapporto tra il mare e gli ambienti marittimi/marini.

Ai e alle partecipanti è stata offerta l'opportunità di approfondire il modo in cui le comunità costiere del Mediterraneo si relazionano attualmente con il mare e come quest'ultimo viene utilizzato, tutelato, conservato o gestito dalle stesse.

Le seguenti presentazioni sono state moderate dal dott. Tonito Solinas, funzionario dell'Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali dell'Università degli studi di Sassari:

  • Processi di partecipazione dal basso, a cura della dott.ssa Valentina Ghibellini, Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, UNISS.
  • Il mare: una prospettiva giuridica, a cura della dott.ssa Marcella Lamon, Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza, UNISS.
  • Il mare: una prospettiva biologica, a cura della prof.ssa Giulia Ceccherelli, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, UNISS.
  • Il progetto di città e la pianificazione dello spazio marino, a cura della professoressa Silvia Serreli, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali e il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, UNISS.
  • Blue Growth: una prospettiva sociale ed economica, a cura del prof. Marco Vannini, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, UNISS.
  • L'Iniziativa Alleanze Europee: cos'è e che impatto avrà su di voi?, a cura di Petra Frent ed Eloi Bigas, consulenti di SIRIS Academic.

La sessione online è stata concepita per offrire una prospettiva più ampia sulla complessità delle attività marittime e marine, nonché sul potenziale di interazione intersettoriale tra diversi settori di competenza.