Firma digitale remota

Il servizio di firma digitale remota permette di firmare digitalmente i documenti ed è l'equivalente elettronico della tradizionale firma autografa apposta su carta.

La firma digitale ha le seguenti caratteristiche:

  • Autenticità: garantisce l'identità del sottoscrittore
  • Integrità: assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione
  • Validità legale: attribuisce piena validità legale al documento firmato.

Come richiedere la firma remota ArubaPEC

Come da regolamento di Ateneo, la firma digitale remota Arubapec è assegnata  ai docenti  presidenti di commissione d’esame. Per tutte le altre richieste fuori dal  regolamento  è necessario inoltrare la richiesta al responsabile dell’’ufficio.

Per i docenti presidenti di commissione d’esame potete inoltrare la richiesta alla email rpiu@uniss.it specificando nome, cognome, dipartimento di afferenza, codice fiscale per fissare un  appuntamento. L’emissione della firma digitale avviene rigorosamente in presenza e con i documenti di identità in originale, come specificato dalla convenzione stipulata con ARUBAPEC SpA (allegato vademecum di riconoscimento)

I docenti che richiedono la Firma Remota devono avere già attivato il servizio esse3/Gestione appelli ed esami (selfstudenti) e quindi essere in possesso di un account UNISS

Rinnovo certificato di firma remota ArubaPec

Due mesi  prima della scadenza del certificato di firma digitale, ArubaPec  invia una email di notifica periodica, proveniente dal mittente comunicazioni@staff.aruba.it, con oggetto "La sua Firma Digitale Remota è in scadenza. Rinnovi subito!" ed indirizzata all'indirizzo email_titolare@uniss.it .

A seguito della ricezione di tale notifica, è necessario seguire le indicazioni descritte nell'e-mail e completare la procedura di richiesta rinnovo entro e non oltre la  data di scadenza indicata nella email.

La richiesta di rinnovo sarà successivamente convalidata dall’ufficio competente, previa verifica dei requisiti richiesti da regolamento di Ateneo. Il rinnovo del certificato di firma estende la sua validità per ulteriori 3 anni a partire dal giorno successivo alla data di scadenza.

Durante la procedura on-line sarà richiesto di indicare:

  • i dati relativi alla propria attuale residenza
  • firmare la richiesta di rinnovo con la Firma digitale Remota in dotazione.

Al termine della procedura non occorre comunicare nulla, a differenza di quanto riportato nell'e-mail.

Come verificare la scadenza della firma digitale remota

Sulla piattaforma esse3, dal menu principale, selezionare: didattica->test della firma.

Videata test firma digitale su esse3