Firma digitale remota Il servizio di firma digitale remota permette di firmare digitalmente i documenti ed è l'equivalente elettronico della tradizionale firma autografa apposta su carta.La firma digitale ha le seguenti caratteristiche:Autenticità: garantisce l'identità del sottoscrittoreIntegrità: assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizioneValidità legale: attribuisce piena validità legale al documento firmato. Come richiedere la firma remota ArubaPEC Come da regolamento di Ateneo, la firma digitale remota Arubapec è assegnata ai docenti presidenti di commissione d’esame. Per tutte le altre richieste fuori dal regolamento è necessario inoltrare la richiesta al responsabile dell’’ufficio.Per i docenti presidenti di commissione d’esame potete inoltrare la richiesta alla email rpiu@uniss.it specificando nome, cognome, dipartimento di afferenza, codice fiscale per fissare un appuntamento. L’emissione della firma digitale avviene rigorosamente in presenza e con i documenti di identità in originale, come specificato dalla convenzione stipulata con ARUBAPEC SpA (allegato vademecum di riconoscimento)I docenti che richiedono la Firma Remota devono avere già attivato il servizio esse3/Gestione appelli ed esami (selfstudenti) e quindi essere in possesso di un account UNISS Rinnovo certificato di firma remota ArubaPec Due mesi prima della scadenza del certificato di firma digitale, ArubaPec invia una email di notifica periodica, proveniente dal mittente comunicazioni@staff.aruba.it, con oggetto "La sua Firma Digitale Remota è in scadenza. Rinnovi subito!" ed indirizzata all'indirizzo email_titolare@uniss.it .A seguito della ricezione di tale notifica, è necessario seguire le indicazioni descritte nell'e-mail e completare la procedura di richiesta rinnovo entro e non oltre la data di scadenza indicata nella email.La richiesta di rinnovo sarà successivamente convalidata dall’ufficio competente, previa verifica dei requisiti richiesti da regolamento di Ateneo. Il rinnovo del certificato di firma estende la sua validità per ulteriori 3 anni a partire dal giorno successivo alla data di scadenza.Durante la procedura on-line sarà richiesto di indicare:i dati relativi alla propria attuale residenzafirmare la richiesta di rinnovo con la Firma digitale Remota in dotazione.Al termine della procedura non occorre comunicare nulla, a differenza di quanto riportato nell'e-mail. Come verificare la scadenza della firma digitale remota Sulla piattaforma esse3, dal menu principale, selezionare: didattica->test della firma. Guide per la gestione della firma digitale remota ArubaPec Pannello di gestione della firma Acquisto della Firma digitale Remota Arubapec Software per la firma di altri documenti ARUBASIGN Tutorial veloce per la firma di un documento PADES, solo file pdf Attivazione app Aruba OTP Mobile (generatore di OTP) sul proprio cellulare Recupero della username o della password della firma digitale Naviga la sezione Servizi WiFi - Eduroam La rete di ateneo e i suoi servizi La rete del GARR per l'accesso ad internet Rilascio e gestione credenziali di accesso ai servizi La posta elettronica @uniss.it La posta elettronica @studenti.uniss.it Telefonia fissa e mobile Firma digitale remota Il servizio Antivirus Sophos Il sistema delle presenze Sviluppo applicazioni Servizio IDEM Suite Microsoft Office365 e piattaforma Teams