Bando ammissione al Foundation Course a.a. 2019-2020
Il Foundation Course è un corso di studio propedeutico, erogato in lingua italiana, della durata massima di un anno e consente l’immatricolazione accademica per gli studenti internazionali che provengano da paesi con una scolarità inferiore ai dodici anni e che non potrebbero accedere ai corsi di studio dell’Università italiana.
Requisiti di ammissione
essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore conseguito all’estero o essere in procinto di conseguirlo nel proprio paese di origine.
Potranno iscriversi anche i cittadini stranieri diplomati, che si trovino momentaneamente sottoposti a misure di restrizione della libertà personale, negli istituti penitenziari del nord Sardegna sede del Polo Universitario Penitenziario Uniss (CR Alghero, CC Nuoro, CC Sassari, CR Tempio).
Finalità
colmare l’eventuale scolarità mancante (un anno), fornendo una preparazione di base iniziale, simile a quella degli studenti italiani, necessaria per poter accedere ai corsi di laurea triennali.
Tipologia del percorso formativo
due aree formative:
- scienze umane (AREA UMANISTICA)
- materie scientifiche (AREA TECNICO-SCIENTIFICA).
Didattica
flessibile, si potrà scegliere se effettuarla in modalità a distanza e/o in presenza attraverso tre sistemi di erogazione:
- sincrona: tramite l’utilizzo di Microsoft Teams, a disposizione gratuitamente di studenti, con video-lezioni della durata variabile di 25/30 minuti;
- asincrona: tramite l’utilizzo della piattaforma Moodle di Ateneo, e quindi attraverso forum avvisi (news) o forum argomenti specifici o test (di ingresso ed in itinere) o elementi multimediali (audio-video) o slide e materiale pdf o quiz di autovalutazione e finale;
- mista: tramite l’utilizzo di entrambe le piattaforme.
Prova Finale
effettuata esclusivamente in presenza, presso la sede dell’Università degli Studi di Sassari, a cui si potrà accedere solo dopo aver superato gli insegnamenti stabiliti per ciascuna Area e se si è in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.
RIAPERTURA DEI TERMINI DI ISCRIZIONE
-entro le ore 12:00 del 29 maggio 2020 su apposito modulo da trasmettere all’Università degli Studi di Sassari, Ufficio Protocollo, Piazza Università, 21, 07100, Sassari o tramite la casella di posta elettronica certificata istituzionale: protocollo@pec.uniss.it.
Modalità di selezione
- colloquio attitudinale-motivazionale, in lingua italiana o in alternativa in lingua francese o inglese, al fine di verificare il possesso delle competenze acquisite durante il percorso di istruzione effettuato nel proprio paese d’origine.
Convocazione dei candidati
- in modalità online il giorno 4 giugno 2020 alle ore 9:30, in base alle istruzioni pubblicate sulla pagina web di Ateneo dedicata al Foundation Course.
Graduatoria
- pubblicazione entro il 9 giugno 2020 e i candidati collocatisi in posizione utile dovranno iscriversi entro i termini perentori indicati all’atto della pubblicazione della graduatoria.
Allegati al bando
English version
GRADUATORIA AMMESSI
I Candidati ammessi dovranno procedere con le iscrizioni in base a quanto verrà comunicato tramite e-mail.