GEOGRAFIA ECONOMICA E DEL TURISMO
prova orale
Il corso si prefigge lo scopo di far acquisire agli studenti le conoscenze di base della geografia economica, con particolare riguardo a quella che si interessa del fenomeno turistico. Il territorio nel tempo ha assunto sempre più importanza tanto da essere criticamente studiato da diverse discipline e la Geografia, per le sue storiche peculiarità, si propone come un osservatore privilegiato. Verranno qui presentate le principale teorie della Geografia economica, si studieranno le problematiche della popolazione e le conseguenze dei principali fenomeni economici sull’ambiente, naturale e antropico. Inoltre si porrà l’attenzione sulle più recenti trasformazioni territoriali determinate dalle diverse attività umane, fra le quali il turismo. Del fenomeno turistico, poi, si affronteranno le principali tematiche dell’offerta e della domanda e delle loro responsabilità sui cambiamenti dello spazio geografico.
Spazio geografico, spazio economico, la regione geografica, ambiente naturale ed economia, popolazione, l’organizzazione degli spazi agricolo, industriale e dei servizi, trasporti e comunicazione, globalizzazione, i sistemi urbani; le direttrici del turismo, le regioni del turismo, fattori geografici della localizzazione turistica, diversità degli spazi turistici e loro tipologie, problematiche e scelte organizzative degli spazi turistici, applicazioni della statistica al turismo, paradigmi e modelli turistici.
MORELLI Paola., Geografia Economica, The Mc Graw Hill, Milano, 2010 (Capitoli: 1, 2, 4, 5,7, 9).
BAGNOLI Lorenzo, Manuale di geografia del turismo. Dal Grand Tour ai Sistemi turistici, UTET, 2014 (terza edizione).
INNOCENTI Piero, Geografia del turismo, Roma, Carocci, ultima edizione (Capitolo 7).
BATTINO Silvia, Turismo sostenibile in Gallura: prospettiva vincente o modello turistico illusorio? I principali caratteri distintivi del cuore turistico della Sardegna, Bologna, Patron editore, 2014 (paragrafi 4.1: l’impatto del turismo sull’ambiente; 4.4: sostenibilità e turismo).
Approfondimenti, su particolari temi affrontati nel corso, verranno indicati dal titolare dello stesso durante le lezioni e le eventuali dispense consegnate ai tutor per gli studenti.
Casi studio (seminari).