Alternanza nei laboratori didattici di "Scienza in Piazza"

UNISCO 2.0: Azione Scienza in Piazza

scienza in piazza - università di sassari

I Laboratori Didattici Scienza in Piazza sono attività di potenziamento dei saperi minimi, azione prevista nel Progetto di Orientamento RAS Unisco 2.0, che attraverso una contaminazione di tipo metodologico e disciplinare, portano a condividere azioni di miglioramento della performance scolastica e accademica degli studenti. La contaminazione si concretizza affrontando insieme la costruzione di exhibit scientifici e non solo, con l’obiettivo di animare una mostra interattiva itinerante, applicando i saperi acquisiti nella frequentazione della scuola, facendo uso delle moderne regole della comunicazione scientifica, con la collaborazione dell’università.

Gli Exhibits che sono focalizzati sui principi fondanti le Good Practice per l’insegnamento e apprendimento, favorenti il successo formativo (Didattica Laboratoriale ed Esperienziale, Piano Nazionale Scuola Digitale).

Alcune Scuole dell’ambito territoriale 1 Sassari-Alghero, già coinvolte nel Progetto “Unisco 2.0”, hanno inserito queste attività nel piano annuale di alternanza scuola-lavoro.

A seguire alcuni degli exibit previsti. La pagina sarà completata nelle prossime settimane.

GLI EXIBIT SCIENTIFICI

CHIMICA GENERALE E INORGANICA

Titolo del Progetto: Perché il colore: i pigmenti
Attività previste: Sintesi di pigmenti e loro applicazione nella colorazione dei tessuti. Produzione di materiali esplicativo